Auto e moto a folle velocità, via alla raccolta di firme | MaremmaOggi Skip to content

Auto e moto a folle velocità, via alla raccolta di firme

L’allarme del circolo Pd di Alberese: «L’alta velocità sulle strade della frazione è incontrollata. Servono subito dossi rallentatori». La mappa delle strade pericolose
Uno dei punti critici per la velocità ad Alberese

ALBERESE. Auto e moto a velocità folle in paese. Il circolo Pd di Alberese lancia una raccolta firme«È inaccettabile che nel 2025 si debba ancora promuovere una petizione per chiedere qualcosa di così elementare: la sicurezza delle persone».

L’alta velocità va fermata, servono i dissuasori

«Da anni i cittadini segnalano la necessità di interventi concreti per rallentare il traffico nei punti più critici del paese – scrive il Pd di Alberese – ma la risposta, puntualmente, è il silenzio. Nel frattempo auto, moto e mezzi pesanti continuano a sfrecciare a velocità pericolose in aree dove il rischio non è soltanto possibile: è quotidiano. Per questo motivo abbiamo avviato una raccolta firme per chiedere l’installazione immediata di dossi rallentatori». 

Dove sono i punti pericolosi

Molti i punti dove serve fare attenzione ai pedoni. Alla biglietteria del Parco, dove s’incrociano pista ciclabile, fermata dell’autobus per Marina di Alberese; sportello Atm, noleggio biciclette e parcheggi: un nodo ad alta concentrazione di pedoni, turisti, famiglie e pendolari.

In prossimità del giardino della chiesa, punto di ritrovo per bambini e ragazzi diretti all’oratorio e agli impianti sportivi. Un luogo di socialità che non può essere trattato come una pista da corsa.

E ancora tra i fondi commerciali, come alimentari e tabacchi, dove il continuo transito pedonale è messo a rischio dall’alta velocità dei veicoli. Davanti all’edificio delle ex scuole, altro punto ad alto passaggio, dove la prudenza dovrebbe essere la norma.

«Cosa stiamo aspettando? Un incidente grave? Una tragedia?»

«Ogni giorno senza interventi è una scommessa sulla pelle dei cittadini – chiude il Pd d’Alberese – La nostra comunità è stanca di promesse vuote e scuse burocratiche. Non ci accontenteremo più di risposte vaghe. Chiediamo impegni precisi, tempi certi e interventi reali. La sicurezza non è un favore. È un diritto».

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone