Arriva la Viareggio Cup: ecco le modifiche al calendario del Grifone | MaremmaOggi Skip to content

Arriva la Viareggio Cup: ecco le modifiche al calendario del Grifone

Il girone di ritorno di serie D si adatta agli appuntamenti della coppa. Sabato 30 dicembre è in programma l’amichevole mattutina allo Zecchini con il Belvedere
Grosseto calcio, la dirigenza del Grifone. Da sinistra: Bonuccelli, Vetrini, Tonelli, Cretella, Di Meglio
Da sinistra: Bonuccelli, Vetrini, Tonelli, Cretella, Di Meglio

GROSSETO. Mercoledì 27 dicembre il Grifone è ritornato in campo dopo la breve vacanza natalizia. Tra meno di due settimane il campionato si rimette in moto, esattamente il 7 gennaio, con la trasferta di Sansepolcro.

«Il girone di ritorno è un nuovo torneo dove i punti diventano molto più pesanti sia in testa che in fondo alla classifica» così ha declinato il tecnico Bonuccelli subito dopo l’insufficiente pareggio interno (2-2) con l’Aquila Montevarchi.

Alla boa il Grifone ha virato in quarta posizione, alla pari col Livorno, con 32 punti guadagnati con 8 successi, 8 nulli, una sconfitta. Uno sviluppo frenato da troppi pareggi su cui i vertici del sodalizio hanno puntato l’attenzione nel cercare di capirne le ragioni. Uno su tutti il mister apparso poco tranquillo e, forse, in confusione.

Una sensazione letta a caldo, pochi minuti dopo la tensione accumulata nel finale dell’ultima gara di andata dove il Grifone era andato sotto riuscendo poi a capovolgere la situazione per poi incassare, questione di secondi, la rete della definitiva parità.

Non sono numeri impossibili da aggiustare

Una doccia glaciale, dunque, che l’allenatore ha ingoiato stringendo i pugni e la bocca anche alla luce dell’ennesima, beffarda, non decifrabile frenata. La Pianese resta a +4, Seravezza a +3, Follonicagavorrano a +2.

Non sono numeri impossibili da aggiustare, ma occorre collaborare attivamente con la matematica cercando di far uscire la squadra dalla monotonia dove è scivolata, rimuovere la polvere che ricopre qualche ruota dentata, usare la cera per ritrovare la lucentezza interna.

Non ultimo recuperare spensieratezza e allegria di gruppo adoperando, contemporaneamente, la preziosa, vitale, umiltà dei forti.

Sabato 30 l’amichevole

Sabato 30 dicembre è in programma l’amichevole mattutina allo Zecchini col Belvedere (ore 10,30).

Nel frattempo Alberto Picchi si è trasferito al Legnano (serie D, girone B). Arrivato in biancorosso per tamponare il vuoto lasciato da Cretella fermo per infortunio, il centrocampista di Livorno, classe 1997, ha totalizzato 3 presenze in campionato e una in coppa Italia per un totale di un’ora di gioco, poi si sono aggiunti problemi muscolari. Troppo poco per non intuire che l’avventura in biancorosso era in salita. Da qui la decisione consensuale della separazione.

Il nuovo cammino del Grifone

Il Dipartimento Interregionale, a seguito della ufficializzazione delle date di svolgimento della “Viareggio Cup 2024 (12 – 26 febbraio 2024) a cui parteciperà la Rappresentativa Under 19 serie D, ha disposto la modifica del calendario delle gare del campionato di serie D. Questo il nuovo cammino del Grifone.

Gennaio

  • 1ª domenica 7 Vivialtotevere Sansepolcro – Grosseto (ore 14,30)
  • 2ª domenica 14 Grosseto – Livorno (14,30)
  • 3ª domenica 21 Seravezza Pozzi Calcio – Grosseto (14,30)
  • 4ª domenica 28 Grosseto – Tau Calcio Altopascio (14,30)

Febbraio

  • 5ª domenica 4 Cenaia – Grosseto (14,30)
  • Domenica 11 riposo
  • 6ª domenica 18 Grosseto – Follonicagavorrano (14,30)
  • 7ª domenica 25 Sangiovannese – Grosseto (14,30)

Marzo

  • 8ª domenica 3 Grosseto – Figline (14,30)
  • 9ª domenica 10 Poggibonsi – Grosseto (14,30)
  • 10ª domenica 17 Grosseto – Sporting Club Trestina (14,30)
  • 11ª domenica 24 Ghiviborgo – Grosseto (14,30)
  • 12ª giovedì 28 Grosseto – Mobilieri Ponsacco (14,30)

Aprile

  • 13ª domenica 7 Pianese – Grosseto (15)
  • 14ª domenica 14 Grosseto – Real Forte Querceta (15)
  • 15ª domenica 21 San Donato Tavarnelle – Grosseto (15)
  • 16ª domenica 28 Grosseto – Orvietana (15)

Maggio

  • 17ª domenica 5 Aquila Montevarchi – Grosseto (15)

Le società, i cui calciatori saranno convocati nella Rappresentativa partecipante alla Viareggio Cup 2024, avranno la facoltà di richiedere il rinvio, senza accordo con l’altra società, delle gare in programma domenica 18 febbraio anche solo nella ipotesi in cui la Rappresentativa si qualificasse agli ottavi di finale in calendario il 19 febbraio. Nella ipotesi, invece, di qualificazione ai quarti le gare suddette saranno rinviate ulteriormente al 28 febbraio.

Autore

  • Giancarlo Mallarini

    Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik