Arriva la nuova Pac: partono gli incontri Cia | MaremmaOggi Skip to content

Arriva la nuova Pac: partono gli incontri Cia

I piani strategici nazionali (Psn) sono la novità assoluta della riforma: l’associazione degli agricoltori promuove una serie di incontri sul territorio per spiegarne le opportunità
Cia incontro pacintrodotto da immagini di campi coltivati, vitelli e agnelli
Dal 2023 entrerà in vigore il nuovo regolamento Pac

GROSSETO. La Pac (Politica agricola comunitaria) 2023/2027 prenderà il via dal 1° gennaio del prossimo anno. Le semine effettuate in questo autunno, saranno di fatto interessate dalle nuove regole.

I tre regolamenti definiti di base sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e ogni stato membro si doterà delle normative adatte. Per spiegarne le dinamiche e le opportunità Cia agricoltori di Grosseto ha organizzato una serie di incontri che partiranno dalla città il 13 dicembre. Toccheranno poi Follonica (sempre il 13), Paganico (il 14), Pitigliano (il 15), Manciano (il 15) e Scansano (il 16). 

La vera novità della nuova Pac

I piani strategici nazionali (Psn), sono la novità assoluta della riforma della Pac.

Il 7 novembre 2022 l’Italia ha notificato alla Commissione Europea il Piano Strategico per il quinquennio 2023/27, messo sotto esame da parte dei funzionari di Bruxelles.

Il Piano Strategico contiene le scelte nazionali introducendo un sistema di 5 contributi:

  • Sostegno di base al reddito per la sostenibilità.
  • Pagamento per adesione volontaria agli ecoschemi.
  • Aiuto accoppiati al reddito.
  • Sostegno redistributivo complementare al reddito per la sostenibilità.
  • Sostegno complementare al reddito per i giovani agricoltori.

Varie sono le opportunità per le diverse tipologie di aziende, comprese quelle più marginali e di montagna. Dove alcuni comparti, come quello zootecnico, giocano un ruolo fondamentale.

Non esisterà più una Pac uguale per tutti: occorrerà capire ciò che è meglio per ogni azienda e quali sono le opportunità da cogliere.

Risulta necessario più che mai quindi il confronto con le imprese sulla nuova politica comunitaria. Per fornire indicazioni operative, toccando vari argomenti: dal Piano Strategico al valore dei titoli.

Gli incontri Cia

La Confederazione italiana agricoltori di Grosseto, ha previsto 6 incontri sul territorio provinciale. Gli interessati possono partecipare sia in presenza che in collegamento in videoconferenza.

Per gli incontri di Manciano e Scansano non è possibile attivare un collegamento in videoconferenza, ma ognuno potrà comunque collegarsi a qualsiasi altra riunione.

Ecco i luoghi, le date, gli orari ei link per partecipare anche in videoconferenza:

  • GROSSETO – martedì 13 dicembre ore 9 – 13, sala “Grosseto Sviluppo” (via Giordania 227), link videoconferenza: meet.google.com/rdh-mwhd-kzy.
  • FOLLONICA – martedì 13 dicembre ore 15 – 18, sala “Auser Scarlino Scalo” (via Matteotti 25), link videoconferenza: meet.google.com/spj-xxrn-oxi.
  • PAGANICO – mercoledì 14 dicembre ore 14 – 18, sala “Misericordia” di Paganico, link videoconferenza: meet.google.com/deq-oxec-htd.
  • PITIGLIANO – giovedì 15 dicembre ore 9 – 13, alla Cantina di Pitigliano, link videoconferenza: meet.google.com/uzs-ngaw-twz.
  • MANCIANO – giovedì 15 dicembre ore 15.00 – 18.00, al “Cinema Moderno” di Manciano, non è possibile il collegamento in videoconferenza.
  • SCANSANO – venerdì 16 dicembre ore 9.00 – 13.00, alla Cooperativa Agricola Pomonte, non è possibile il collegamento in videoconferenza.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected