Arkell presenta i migliori progetti del 2022 Skip to content

Arkell presenta i migliori progetti del 2022

L’azienda senese leader nel settore finiture e soluzioni di interni, dal 2019 ha aperto uno showroom anche a Grosseto
Da sinistra, Paolo Casprini Laura Farasin, David Campinoti
Da sinistra, Paolo Casprini Laura Farasin, David Campinoti

SIENA. Arkell è un’azienda senese leader nel settore finiture e soluzioni di interni di alta qualità, che dal 2019 ha aperto uno showroom anche a Grosseto. Nelle scorse settimane ha presentato un calendario con i migliori progetti dell’anno, come è consuetudine ormai dal 2015. 

L’evento che si è tenuto all’hotel Garden a Siena, dopo due anni di fermo a causa della pandemia, ha rappresentato il riappropriarsi di un’abitudine consolidata per l’azienda, per i suoi clienti, per i professionisti del settore. In questa occasione, i titolari del Gruppo Arkell, Laura Farasin, David Campinoti e Paolo Casprini, non senza emozione, hanno presentato i 13 migliori progetti di arredo realizzati nel 2022.

Lo showroom Arkell di Grosseto
Lo showroom Arkell di Grosseto

«Per ogni mese c’è la foto di un progetto – spiega Laura Farasin – selezionato tra gli oltre 600 che sono stati realizzati nell’ultimo anno fra il negozio di Monteriggioni e quello di Grosseto. A questi si aggiunge quello della copertina, scelto per la sua particolarità e per la sua originalità. I lavori scelti per il calendario stati selezionati da un gruppo di esperti, tra cui architetti e interior designer. È un modo per gratificare, oltre ai clienti che si sono affidati a noi, anche i progettisti le maestranze e i nostri collaboratori che li hanno seguiti e realizzati, ma anche alimentare quel senso di appartenenza che aiuta ogni azienda a funzionare al meglio».

Una strategia vincente, in linea con la filosofia aziendale che alla conduzione familiare (fa parte della compagine anche Giuditta, figlia di Laura Farasin e Paolo Casprini), accompagna un gruppo di lavoro di 15 persone, di cui 3 inserite negli ultimi tempi, tutte preparatissime e affiatate.

«Questo spirito di gruppo è stato il motore della ripartenza dopo il Covid – conclude Laura Farasin – che ci ha permesso di consolidarci, di investire in innovazione, di raggiungere gli obiettivi e di incrementare in modo
significativo il fatturato».

La fondazione nel 1984 a Monteriggioni

Il nucleo di quello che sarebbe diventato il Gruppo Arkell nasce a Monteriggioni nel 1984 con il nome Ceramiche Ellepiemme. Nel 2001, si fonde con Arkos un’azienda similare di Colle Val d’Elsa, appena costituita da tre giovani soci. Nasce così il Gruppo Arkell che si orienta sia sulla cantieristica che sulla ristrutturazione di qualità, con marchi affidabili e progettazione di alto livello, scegliendo una politica di servizio elevato a prezzo competitivo.

Negli ultimi anni, anche a seguito di una rimodulazione societaria, prende forma l’idea di aprire una nuova sede per allargare i confini commerciali oltre la provincia di Siena. La scelta si concretizza quando Porcelanosa (il marchio spagnolo di rivestimenti, pavimenti, parquet, accessori), fornitore del Gruppo Arkell, decide di ristrutturare la rete commerciale italiana e si rivolge all’azienda senese per aprire a Grosseto.

L’arrivo a Grosseto

Così, nel 2019, Arkell sbarca in Maremma e apre uno show room, in via Nepal, nella zona commerciale nord della città. Oggi Gruppo Arkell offre una vasta gamma di soluzioni nel settore dell’edilizia e della ristrutturazione: pavimenti per interni ed esterni, rivestimenti, parquet, sanitari, private wellness, mobili e accessori da bagno, mini-piscine cucine e arredamento per tutto l’appartamento. Ma è anche portatrice di una filosofia incentrata sulla corporate social responsability, in cui i marchi sono quelli di aziende che sanno produrre il giusto connubio tra aspetti etici, estetici ed economici.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati