«Argentario: troppi candidati, così si regala il Comune» Skip to content

«Argentario: troppi candidati, così si regala il Comune»

Monte Argentario: dura nota del circolo di Fratelli d’Italia: «Troppi candidati, così si perde, serve una scelta unitaria»
Gli esponenti di Fratelli d'Italia dell'Argentario con Fabrizio Rossi
Gli esponenti di Fratelli d’Italia dell’Argentario con Fabrizio Rossi

MONTE ARGENTARIO.  A volte la matematica schematizza troppo e i numeri sono molto più netti della realtà: ma se hai un bacino del 60% dei voti e schieri due candidati, rischi di perdere da chi ha un bacino del 40% con un candidato solo. Soprattutto in un Comune sotto i 15000 abitanti, dove non c’è ballottaggio. Come a Monte Argentario, che di abitanti ne ha più o meno 12mila. E dove i candidati spuntano come funghi in autunno, anche se poi ognuno ha la sua storia e ha preso i suoi impegni con il territorio. 

Lo sa bene il direttivo del circolo di Fratelli d’Italia di Monte Argentario che, con una nota, invita tutto il centrodestra argentarino a mettere da parte i personalismi e a trovare la quadra su un candidato che «superi queste logiche perdenti, che rischiano di alimentare diatribe scarsamente interessanti per il futuro del territorio».

Qualcuno parla anche di «suicidio politico».

«Cerchiamo un’autorevole candidatura unitaria»

«In quest’ultimi mesi, a differenza di altri, abbiamo lavorato lontano dalla luce dei riflettori, ma in attivo e forte contatto con i cittadini per trovare un’autorevole candidatura unitaria che fosse in grado di riunire tutto il centrodestra argentarino sotto un’unica bandiera, per puntare poi a governare il comune di Monte Argentario, dopo questi cinque anni di immobilismo e malgoverno del Pd e della sinistra». 

«Abbiamo lavorato su più fronti per ritrovare un’unità d’intenti. – prosegue FDI Argentario – Da quelli comunali a quelli provinciali, cercando un dialogo con tutte le altre forze politiche del centrodestra, coinvolgendo anche semplici cittadini, affinché venissero messe da parte le varie questioni personali che erano emerse. Abbiamo fatto un ragionamento politicamente molto più ampio e coeso, che potesse portare così il centrodestra alla vittoria e alla futura guida del comune di Monte Argentario».

Al momento sono tre i candidati a sindaco

«In questi mesi, ma soprattutto in quest’ultime settimane, – commentano da FDI – abbiamo appreso che sarebbero ben tre i candidati sindaco usciti allo scoperto: Priscilla Schiano (Forza Italia?) Arturo Cerulli (ex sindaco di centrodestra) e Roberto Cerulli (lista trasversale?)».

«Con i primi due, in questi mesi, abbiamo avuto in più di un’occasione delle interlocuzioni. Soprattutto con Arturo Cerulli, abbiamo appreso dallo stesso che si era reso disponibile a valutare una nostra candidatura di alto profilo unitaria per il centrodestra, e per il bene dell’Argentario e dei suoi cittadini».

«L’altra candidata Priscilla Schiano, purtroppo non si è resa disponibile a fare nessun passo indietro, e ha continuato per la propria strada confermando la sua candidatura».

«È certo, che così diviso, il centrodestra difficilmente potrà vincere le elezioni, nonostante che alle recenti elezioni politiche vi è stata una stragrande maggioranza nel voto a favore del centrodestra, e Fratelli d’Italia con circa il 37% è risultato il primo partito del promontorio».

 «L’altro candidato che sino adesso si è dichiarato della partita, Roberto Cerulli, continua ad affermare che la sua lista civica sarà completamente trasversale, ma quando gli viene chiesto se avrà appoggi da parte del Pd e della sinistra, non conferma e non smentisce».

«Avevamo il nome giusto»

«Fratelli d’Italia in questi mesi ha lavorato  per mettere fine ai vari personalismi, che farebbero solo del male ai cittadini dell’Argentario e che consegnerebbero di fatto nuovamente il comune in mano al Pd e alla sinistra».

«Noi di Fratelli d’Italia avevamo trovato il nominativo del candidato di alto profilo, pronto a riunire tutto il centrodestra, il quale una volta eletto ci avrebbe peraltro aperto tutti i canali necessari con l’attuale Governo guidato dalla nostra Giorgia Meloni, consentendo di fare a tutto il promontorio quel salto di qualità del quale ha fortemente bisogno».

Il candidato di cui parla il circolo di FdI sarebbe Federico Matteoli, pilota d’aereo ma, soprattutto, figlio dell’indimenticato Altero.

«Purtroppo, prendiamo atto che sino ad oggi non sembrerebbe esserci la volontà di fare passi indietro da parte di Priscilla Schiano, al contrario di Arturo Cerulli che si è reso eventualmente disponibile».

«Si sta perseverando nell’errore delle divisioni e se non si comprende che così facendo si isola la politica del territorio, non si fa altro che fare il gioco del Pd e della sinistra, lasciando il comune in mano a chi negli ultimi cinque anni l’ha mal governato. Non è più il tempo di tirar fuori le vecchie ruggini. Adesso più che mai serve una squadra nuova e coesa, guidata da un sindaco che possa guardare avanti e nella stessa direzione. Quella di un nuovo futuro per Monte Argentario».

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik