Arcidosso in lutto per Brigitte, scrittrice che amava l'Amiata | MaremmaOggi Skip to content

Arcidosso in lutto per Brigitte, scrittrice che amava l’Amiata

Brigitte Baumeister da diversi anni aveva scelto Arcidosso come residenza. Fra le sue opere “Montelaterone in poesia e altri canti”
Brigitte Baumeister
Uno degli ultimi libri di Brigitte, nel riquadro una sua foto scattata a Lucerna

ARCIDOSSO. Arcidosso in lutto per la scrittrice svizzera che aveva scelto Montelaterone.

È deceduta domenica 27, alla casa di riposo di Semproniano, la nota scrittrice svizzera Brigitte Baumeister, che da diversi anni aveva scelto Arcidosso come residenza. Aveva 79 anni.

Brigitte nella sua vita non si è mai tirata indietro di fronte alle novità e libera come l’aria ha girato tutto il mondo: Lucerna dove era nata nel 1943, poi Londra, Parigi, Mosca e poi altre città europee e infine Grosseto.

Poi negli ultimi anni ad Arcidosso.

Ha fatto tutti i lavori possibili, dalla segretaria all’insegnante alla dama di compagnia e ha sempre apprezzato la vita. È stata una poliedrica scrittrice, molte dei suoi libri sono stati pubblicati da Effigi Edizioni di Arcidosso, ed amava tantissimo gli animali da compagnia, a cui ha dedicato molti scritti.

Tra le sue opere più recenti ed importanti si ricorda “Montelaterone in poesia e altri canti” e gli ultimi due libri, dal forte carattere autobiografico, come “L’ultimo canto del cigno”, del 2018 e “il mondo di Brigitte” del 2020.

Il sindaco: «Brigitte se n’è andata in punta di piedi»

Il sindaco Marini la ricorda così: «Se ne è andata in punta di piedi come era venuta ma la sua presenza rimarrà scolpita per molto tempo. È stata una persona estremamente gentile e disponibile e si è sempre contraddistinta per la sua generosità. A nome di tutta la cittadinanza di Arcidosso ma anche di Montelaterone, frazione dove ha soggiornato negli ultimi periodi, esprimo il più profondo dolore per la sua scomparsa».

La salma verrà sepolta domani, 1 marzo, alle ore 15 al cimitero di Montelaterone.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati