Apre a Grosseto uno "spazio d'ascolto" per i giovani Skip to content

Apre a Grosseto uno “spazio d’ascolto” per i giovani

Ogni martedì, una psicologa è a disposizione dei ragazzi e delle famiglie per il supporto alla soluzione di problemi e per informazioni
L'ingresso della Sala Eden
L’ingresso della Sala Eden a Grosseto

GROSSETO. Apre domani, martedì 19 ottobre, alla Sala Eden, lo storico locale al bastione Garibaldi sulle Mura Medicee, “Let’s Talk”, il primo spazio di ascolto per ragazzi e famiglie, realizzato dalla cooperativa Uscita di Sicurezza, con il progetto “Ciel’in città”.

Selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, “Ciel’in città” (che, in Toscana, si sviluppa tra Grosseto, Prarto e Massa) vede la cooperativa Uscita di Sicurezza capofila di un partneriato che comprende anche il Comune di Grosseto, l’Istituzione “Le Mura”, la Fondazione Grosseto Cultura e l’associazione Ciel’in città. 

Lo spazio di ascolto “Let’s talk” rientra quindi tra le varie azioni previste dal progetto che ha l’obiettivo di favorire l’aggregazione nei centri cittadini attraverso l’arte e che prevede, tra le altre cose, la creazione di tre sculture gioco nell’area della Cavallerizza, sempre sulle Mura.

Ogni martedì dalle 15.30 alle 18.30, una psicologa sarà a disposizione dei ragazzi e delle loro famiglie per ascoltare le criticità, dare informazioni e indirizzare nel sistema dei servizi pubblici, fare attività di orientamento e informazione anche sui percorsi scolastici.

Per informazioni è possibile visitare il sito percorsiconibambini/cielincitta, la pagina Facebook Ciel’in città o chiamare il numero 3351870914.

Il Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile

l Fondo nasce da un’intesa tra le fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum nazionale del Terzo settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati