GROSSETO. La Fiorentina è diventata la safety car della ripartenza, il semaforo verde dell’incrocio che apre la stagione ufficiale (coppa Italia il 24 agosto, campionato il 7 settembre, Juniores il 13).
Lo Zecchini saluta Stefano Pioli
Questa volta l’amichevole con i gigliati aggiunge un gustoso particolare di nome Stefano Pioli, l’indimenticabile tecnico capace di portare alla salvezza anticipata il Grifone nel primo campionato cadetto. Pioli collezionò risultati diventati poi classici della memoria come il successo sull’erba del Partenio di Avellino (adesso si chiama Partenio – Adriano Lombardi) per 0-3. È la prima volta che il tecnico viola ritrova la Maremma e i suoi tifosi, che intuirono le sue potenzialità tecniche. Infatti lo Zecchini è stato il battesimo di una carriera importante e vincente.
La città vuole vedere un Grifone volitivo
Le attese, comunque, sono indirizzate ad un uccellaccio rinnovato e lucidato a nuovo. Il Grifone si presenta ad un pubblico ansioso di carpirne l’intensità tecnologica e, soprattutto, l’anima che lo circonda. Il test non sarà attendibile, poche le ore passate insieme da un gruppo rivoluzionato, ma indicherà la strada futura sul piano dell’impegno, della dedizione e della volontà di raggiungere i livelli previsti dal sodalizio. Indiani, conoscendo lo spogliatoio e la natura di chi lo abita, regge il polso della situazione guidando la nave senza tremare. Il popolo vuole applaudire una squadra senza paure, desidera osservare undici pirati assaltare navi grandi e piccole con lo sguardo deciso e vincente. Quello che nasconde il domani dovrà passare attraverso queste peculiarità.
Le televisioni
L’amichevole Grosseto – Fiorentina sarà trasmessa in diretta da Dazn e in differita da TV9 Telemaremma sabato 26 (ore 21,10) e domenica 27 luglio alle 16,45. Telecronaca di Paolo Sparro.
Sono 4 i nuovi innesti biancorossi
Edoardo D’Ancona (Massa, 10 novembre 2005), terzino destro, sposa la causa del Grifone fino al 2026. Fresco campione d’Italia con il Livorno ha già esordito nei professionisti con la maglia della Lucchese e collezionato esperienza anche con l’Aglianese. Gioventù, entusiasmo e talento per arricchire la corsia biancorossa.
Vieri Regoli (Firenze, 26 aprile 1992) attaccante di talento ed esperienza, seconda punta. Reduce dalla conquista dello scudetto di categoria con Indiani porta un bagaglio importante fatto di 320 presenze e 105 gol in carriera. Qualità, fiuto del gol e una mentalità vincente al servizio dell’attacco. Contratto fino al 2026.
Moné Italiano (25 maggio 2005), ruolo naturale terzino destro ma può giocare centrale e sulla fascia opposta, arriva dal Gozzano. Cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina (Under 18), ha già collezionato 60 presenze in serie D (3 reti) con le maglie di Mobilieri Ponsacco e, appunto, il Gozzano. Talento, corsa e determinazione per le corsie biancorosse. Scadenza giugno 2026.
Tommaso Ferronato (Bassano del Grappa, 30 luglio 2006), ala destra. Arriva dopo l’intero percorso vissuto nel settore giovanile del Cittadella, dove si è messo in luce con 18 gol in 75 presenze tra Under 17 e Primavera. Porta in dote, talento, fiuto del gol e molta voglia di emergere. Scadenza giugno 2026.





