SEGGIANO. Gli automobilisti si sono subito fermati avvisando i vigili del fuoco. Intorno alle 12.30 di oggi, lunedì 18 luglio, hanno visto vicino alla strada le prime fiamme.
Arrivati poco dopo sul posto, sulla Sp 160 (al Km 20) tra Seggiano e Castel del Piano, i vigili si sono trovati davanti un incendio circoscritto, ma che si era già esteso al sottobosco, coinvolgendo una parte dei primi alberi vicini alla banchina.
Le attività di contenimento e spegnimento del fuoco sono in corso.
Nel primo pomeriggio è ancora ben visibile il fumo di un fuoco che sembra non voler cessare di bruciare, sul posto sono accorsi anche due elicotteri che stanno facendo la spola per soffocare l’incendio. Con loro, squadre di operai forestali e del volontariato antincendio.
Le fiamme, sviluppatesi in località Pian di Bugnano e spinte da un vento moderato, si sono allargate lungo il crinale di una collina e per cercare di chiudere velocemente l’evento, il direttore delle operazioni ha richiesto il supporto di un terzo elicottero intorno alle 16.
La situazione, dopo l’intervento del terzo elicottero, risulta in miglioramento: a breve cominceranno le operazioni di bonifica, che proseguiranno per tutta la notte.
Per i prossimi giorni non si prevedono piogge. Le alte temperature previste, abbinate a un basso valore di umidità, aumenteranno sensibilmente il rischio incendio. Le autorità raccomandano la massima attenzione, anche nello svolgimento delle operazioni agricole e specialmente nelle ore più calde, ricordando che in questo periodo sono tassativamente vietati gli abbruciamenti.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli