GROSSETO. L’attesa ondata di maltempo ha colpito la Maremma a partire dal pomeriggio di martedì 9 settembre, portando piogge diffuse e intense soprattutto lungo la fascia costiera.
Nonostante i forti temporali, al momento non si registrano criticità nei corsi d’acqua principali gestiti dal Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, che ha mantenuto attivo il monitoraggio per tutta la notte e la mattina di mercoledì 10 settembre.
Isola del Giglio, 74 millimetri di pioggia in 45 minuti
Il Comune più colpito è stato quello di Isola del Giglio, dove in appena 45 minuti, dalle 20.45 alle 21.30, sono caduti 74 millimetri di pioggia.
Un dato molto significativo, soprattutto considerando la fragilità idraulica dell’isola: fortunatamente il reticolo idrico ha retto, anche grazie agli interventi di manutenzione ordinaria effettuati da Cb6.
Marsiliana, 30 millimetri in 15 minuti
Sempre nella serata, a Marsiliana si sono registrati 30 millimetri di pioggia in un quarto d’ora. Anche in questa zona il maltempo non ha causato particolari danni, ma il Consorzio ha mantenuto le squadre operative sul territorio per verificare l’evoluzione della situazione.
Strade a rischio da nord a sud della Maremma
La pioggia incessante ha messo in difficoltà soprattutto le strade periferiche e di campagna, dove il reticolo secondario è in sofferenza. In azione le squadre della Provincia di Grosseto, che stanno lavorando per liberare carreggiate e canali.
Braccagni
Nella campagna di Braccagni diverse segnalazioni di fossi pieni e strade allagate: le auto sono costrette a procedere a passo d’uomo.
Castiglione della Pescaia
Situazioni critiche a Pian di Rocca, con fossi straboccanti e reticoli secondari sotto pressione. Problemi anche a Macchiascandona e al Bozzone, dove le fossette laterali intasate hanno riversato fango e acqua sulla carreggiata.

Il fiume Bruna, rilevato alle 11.15, ha registrato un’impennata di 1,9 metri. Allerta anche sulla strada delle Strette, dove il Comune ha segnalato possibili allagamenti.
Grosseto sotto osservazione
Il maltempo si sta spostando verso Grosseto, ma al momento non sono segnalate criticità particolari. Il fiume Ombrone rimane sotto stretta osservazione, ma i livelli idrometrici non destano preoccupazioni



