Alle origini del pane con la scuola di cucina | MaremmaOggi Skip to content

Alle origini del pane con la scuola di cucina

Con la scuola di cucina Made in MaremmAmiata gli allievi utilizzeranno farine di grani antichi e pasta madre per ritrovare e ricreare i sapori di una volta
Un’immagina delle forme di pane appena formate e pronte per essere cotte

GROSSETO. La scuola di cucina Made in MaremmAmiata (MiMA) porta in tavola il prezioso passato del pane con un nuovo corso dedicato a farine di grani antichi e pasta madre. Sabato 5 febbraio, dalle 15 alle 19, nella storica sede del Terzocerchio di Istia d’Ombrone a Grosseto, gli allievi prepareranno pagnotte, piadipizza (una pizza senza lievitazione, simile alla piadina), pizza e schiaccia secondo una tradizione millenaria.

Il corso MiMA sulla panificazione con farine di grani antichi e pasta madre tenuto da Marco Coppola, sarà tenuto dal titolare e mastro fornaio del celebre “Panificio ‘900 – Pizza del Villaggio” in via Monterosa.

L'insegnante Marco Coppola - Fornaio del Panificio '900 Pizza del Villaggio
L’insegnante Marco Coppola – Fornaio del Panificio ‘900 Pizza del Villaggio

I grani antichi, come il Senatore Cappelli e il Gentil Rosso, sono stati diffusamente coltivati fino alla prima metà del Novecento, per poi essere sostituiti dai grani moderni, nati per andare incontro alle esigenze dell’industria contemporanea.

Queste varietà di grani non hanno subito sostalzialmente alcuna alterazione da parte dell’uomo: sono quindi rimasti prodotti estremamente genuini, con un gusto deciso, basse percentuali di glutine e alta digeribilità. La lavorazione utilizzata per ricavare dal grano la farina, utilizzando macine a pietra, permette oltretutto di conservare bene le proprietà organolettiche del chicco.

La pasta madre o lievito naturale, migliora la digeribilità delle proteine e la lavorabilità dell’impasto. Dà alla crosta dei prodotti un colore più scuro e un aroma più intenso, un sapore e una fragranza particolari, potendo contare su una maggior quantità di minerali.

Come partecipare

Per ottenere informazioni e iscriversi, basterà fare riferimento alla email arcainfo@arcafactory.it oppure telefonare al numero 0564/077031.

C’è anche già un prossimo corso già in calendario, e sarà quello sui dolci di Carnevale (Sabato 19 febbraio dalle 15 alle 19)

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati