Al via il cartellone musicale "Luci nel Parco" | MaremmaOggi Skip to content

Al via il cartellone musicale “Luci nel Parco”

La prima data, il 13 maggio con “DueMari”, Il chitarrista Paolo Mari si esibisce con il figlio Giulio
La bio-osteria Luci nel Parco
La bio-osteria “Luci nel Parco”

RISPESCIA (Grosseto). Tornano gli appuntamenti estivi con il programma musicale di Luci nel Parco, la bio-osteria a “Km 0”, nel cuore del Parco della Maremma. Un luogo magico in cui si fondono enogastronomia, cucina, musica, ambiente e soprattutto sostenibilità.

Anzi “ristorazione sostenibile”, anima di un progetto pilota promosso dall’associazione di promozione socialeLuci”, «gestita da una cooperativa sociale che coinvolge disoccupati, immigrati, disabili. La bio-osteria utilizza materie prime di alta qualità e a chilometro zero, coinvolgendo aziende agro-alimentari del Parco e dintorni, e proponendo serate in cui eventi e musica dal vivo completano la cena a base di piatti tipici della tradizione maremmana e toscana», si legge sul sito.

Sapori, suoni, sostenibilità

Ecco il programma dal 13 maggio al 27 luglio

  • 13 maggio, alle 19 – “DueMari” – la tromba di Giulio (figlio) e la chitarra di Paolo Mari (il padre), due generazioni in musica, in un repertorio che spazia tra jazz, soul, funk e musica latino-americana
  • 27 maggio, alle 19 – “The Misunderstood Duo” – musica coinvolgente, sound morbido e dinamico, repertorio italiano e internazionale, con jessica Angiolini (voce) e Giulio Ramacciotti (pianoforte)
  • 10 giugno, alle 19 – “Irene e Warplex” – brani inediti e cover moderne di pop elettronico, con la cantautrice e performer Irene Tortora accompagnata da Alessandro Sozzi (in arte Warplex)
  • 17 giugno, alle 19 – Valentina Cannavacciuolo – Giovane artista e interprete, pianista e cantante, in un repertorio accattivante di classici, dal pop al jazz alla canzone d’autore italiana
  • 29 giugno, alle 22 – “Leo e Jole” – un perfetto equilibrio tra improvvisazione, arrangiamento e sperimentazione, in contesto contemporaneo, con Leonardo Marcucci e Jole Canelli
  • 6 luglio, alle 22 – “Sotto ‘o sole” – tributo a Pino Daniele con il trio acustico, la voce di Liliana Cafiero, accompagnata da Michele Santinelli (sax) e Paolo Mari (chitarra)
  • 13 luglio, alle 22 – “Verso dove” – poesia e musica, poeti tessitori di pace. Letture teatrali di poesie, presentate da David La Mantia, con Andrea Vanni al pianoforte
  • 20 luglio, alle 22 – “La Voce del Principe” – duo acustico con a voce esperta di Isabella Del Principe che si fonde con le note raffinate di Alessio Buccella al pianoforte
  • 27 luglio, alle 22 – “Non è la rosa, non è il tulipano. Piante, fiori e Fabrizio De André”, monologhi originali di Cosimo Postiglione, canzoni di De André rivisitate da Cosimo e arrangiate e eseguite da Paolo Mari

“DueMari”, generazioni di musicisti a confronto nella serata d’esordio

Giulio e Paolo Mari
Giulio (a destra) e Paolo Mari

Jazz, folk, blues, musica latino-americana, un programma per tutti i gusti, quello che venerdì 13 maggio verrà proposto da Paolo Mari, con il figlio Giulio.

Chitarrista e compositore affermato il primo, conosciuto fuori dai confini della Toscana e dell’Italia, ha nella tromba del figlio Giulio il naturale completamento del suo percorso musicale.

Classe1998, Giulio ha iniziato a suonare la tromba, la chitarra e il pianoforte all’età di 5  anni. Diplomato in tromba al conservatorio “Mascagni” di Livorno con il maestro Marco Nesi con il massimo dei voti, durante la sua formazione musicale ha partecipato a masterclass a Siena Jazz e al Saint Louis College of Music a Roma, a seminari e lezioni con Paolo Fresu, Stefano Cantini, Giovanni Falzone, Dario Cecchini, Andrea Pellegrini, Tommaso Iacoviello, Marco Simoncini, Giuseppe Bodanza e Hector Martignon.

Suona stabilmente nella Magicaboola Brass Band, con cui ogni anno anno partecipa ai più importanti festival jazz italiani. Si è esibito in due tappe del tour JovaBeach di Jovanotti nel 2019, ha partecipato al disco “Multicolor Dance” nel 2019 e al singolo “E il pensiero vola” nel 2022. È membro dal 2018 della band soul grossetana The Music Crew. Partecipa con l’Orchestra Città di Grosseto a due date di Paradiso dalla tenebre alla luce, con Simone Cristicchi. Stefano Scalzi.

Info e prenotazioni al numero 3426238567

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati