Al via il Festival per lo sviluppo sostenibile | MaremmaOggi Skip to content

Al via il Festival per lo sviluppo sostenibile

Il festival è giunto alla sua sesta edizione, e impegna tutti, istituzioni comprese sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale
Durante la conferenza

di Chiara Pierini

FOLLONICA. Il Festival dello sviluppo sostenibile è arrivato alla sua sesta edizione. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e mobilitare tutti, istituzioni comprese, sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Diffondendo la cultura della sostenibilità e realizzando un cambiamento culturale e politico guardando all’agenda 2030 delle Nazioni Unite.

«La finalità di questa iniziativa è quella di creare l’opportunità di confronto su un tema quanto mai urgente ed attuale, e costruire dove possibile una crescita consapevole sia delle amministrazioni che dei cittadini» – dice nella conferenza di apertura il presidente del Cantiere cultura Follonica Salvatore Acquilino.
Il convegno, dal titolo “Comunità Sostenibili: la sfida energetica per costruire le città di domani”, oggi 7 ottobre, ha aperto i lavori e mirato alle sensibilità di ognuno di noi.
 
Nello specifico i partecipanti hanno parlato del caro energia, dello sviluppo energetico sostenibile: dal fotovoltaico al geotermico a bassa entalpia. Non trascurando le possibilità che si possono cogliere con le reti dei Comuni.
Angelo Gentili durante il suo intervento
 

Un evento diretto anche alle istituzioni

 
«Si tratta di un primo momento di incontro e confronto con i cittadini sui temi delle comunità energetiche rinnovabili – racconta l’assessora all’ambiente Mirjam Giorgieri – L’amministrazione comunale di Follonica ha avviato il percorso verso la comunità energetica cittadina e intende promuovere alcune iniziative per coinvolgere stakeholders e cittadinanza presentando i progetti di sviluppo per la città e diffondendo informazioni sull’Agenda 2030 e su come questa si intrecci con lo sviluppo della città da tutti i punti di vista».
Donatella Spadi durante la conferenza
 
Hanno partecipato il sindaco Andrea Benini, l’assessora Mirjam Giorgieri, Angelo Gentili della segreteria nazionale di Legambiente, Cecilia Buggiani, consigliera della Provincia di Grosseto, Giovanni Gostoli, direttore della Rete dei Comuni sostenibili, e l’assessora della Regione Toscana Monia Monni. Ha coordinato Salvatore Acquilino del Cantiere cultura Follonica. L’evento ha il patrocinio della Regione Toscana. Nelle prossime settimane seguirà un incontro per i professionisti.
 
Il Festival è la più grande iniziativa a livello nazionale per la promozione dei temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, ed è promossa da Asvis (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile) in collaborazione con Rus (Rete delle università per lo sviluppo sostenibile).

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik