Al Vespa World days, la foto più bella è con i vespisti castiglionesi | MaremmaOggi Skip to content

Al Vespa World days, la foto più bella è con i vespisti castiglionesi

Lo scatto di Dario Manzi ha vinto il contest fra 300 fotografi, immortalando proprio le vespe del club di Castiglione della Pescaia
La foto di Dario Manzi premiata al contest del World Vespa day

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Al Vespa World day che si è svolto a Pontedera tra i tanti eventi c’era anche il contest per la foto più bella: a vincere con uno scatto nella campagna toscana è stato Dario Manzi, del fotoclub di Laviano. Ma a ben vedere i protagonisti sono stati i soci del Vespa club di Castiglione della Pescaia, che hanno “sfrecciato” davanti all’obiettivo, meritandosi l’inquadratura decisiva e ben riconoscibili dal giubbotto con la scritta d’ordinanza.

Il Vespa World day è una manifestazione che si tiene a Pontedera, la patria della Vespa, il luogo dove tutto è cominciato: sono 140 anni di Piaggio e 100 anni dello stabilimento di Pontedera, dove Vespa è appunto nata. Il titolo di questa edizione è stato “Tuscan Experience“, un modo per conoscere il territorio, la gastronomia e la cultura dove Vespa è nata. A Pontedera è stato allestito il Vespa Village in piazza del Mercato, il cuore pulsante dell’evento, anche con la mostra-mercato.

Il contest fotografico organizzato dal circolo fotografico Crec Piaggio di Pontedera era aperto a tutti, e hanno partecipato oltre 300 fotografi con più di 600 fotografie presentate.

Il presidente Turchi: «Non sapevamo di essere stati i protagonisti della foto vincitrice»

«È stata un’emozione quando ci hanno fatto vedere la foto che ha vinto il concorso – ha detto il presidente del Vespa club di Castiglione Giacomo Turchi che insieme a Melania Riemma sono l’anima dell’associazione – avevamo visto i fotografi anche durante le nostre escursioni, ma non sapevamo che proprio un’immagine con la nostra comitiva sarebbe stata scelta come lo scatto migliore».

Il Vespa club Castiglione vanta una sessantina di soci, e partecipa sempre ai raduni: a Pontedera per la tre giorni, si sono presentati in 14.

«Sono stati giorni intensi – hanno sottolineato ancora Turchi e Riemma – dove oltre al divertimento abbiamo partecipato alle varie iniziative del Vespa World. Il prossimo appuntamento sarà per il raduno a Roma, anche questo un evento eccezionale».

La foto premiata di Dario Manzi, tre vespisti che attraversano una stradina in uno scorcio fantastico delle colline di Lajatico, nelle vicinanze del Teatro del Silenzio, sarà poi pubblicata e commentata sulla prestigiosa rivista fotografica Fotoitla rivista fotografica a cura del DiS Fiaf nella rubrica “Singolarmente Fotografia FIAFers”.

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik