Al raduno degli arbitri brilla il grossetano Paparozzi | MaremmaOggi Skip to content

Al raduno degli arbitri brilla il grossetano Paparozzi

Il fischietto è stato premiato come il miglior emergente nel Beach Soccer. «Un torneo anche a Castiglione o Marina di Grosseto»

GROSSETO. Una bella soddisfazione per Simone Paparozzi: l’arbitro di Grosseto, rientrato dopo una pausa a dirigere le partite, è stato premiato a Riccione come miglior fischietto neo immesso nel Beach Soccer.

A Riccione la federazione ha riunito per i test atletici e le direttive tecniche gli organici delle commissioni nazionali del Beach Soccer, e l’incontro servirà per l’inizio dell’imminente stagione agonistica. E Paparozzi, è stato uno dei protagonisti, magari in rampa di lancio per ulteriori traguardi, anche a livello internazionale.

Tanti test per gli arbitri

Con Fabio Lucchese del Modulo bio medico del settore tecnico Aia e poi in campo con i test atletici, i fischietti hanno fatto i primi test, con il responsabile Can BS Alfredo Balconi che ha richiesto le soglie cronometriche Fifa. Lavoro in aula invece per l’organico Con BS con il responsabile Michele Conti che ha proposto una match analysis su una gara del recente Mondiale di Beach Soccer, con gli osservatori chiamati a valutare gli episodi in tempo reale tramite una app sul proprio smartphone.

Poi in aula Nunzio Fiorenza, responsabile Beach Soccer del settore tecnico, ha presentato le novità regolamentari della circolare 1, e poi i quiz tecnici. Il preparatore Attilio Sannino ha fornito indicazioni sul corretto approccio alle gare di Beach Soccer. Il lavoro è continuato con una lezione tecnica di Balconi sulla lettura della gara e uniformità, coadiuvato dal componente Polito, con video forniti dagli arbitri stessi.

Simone Paparozzi impegnato mentre arbitra  una partita di Beach Soccer

Paparozzi premiato nella cena di gala: «Un onore per me»

È stata poi la volta degli interventi istituzionali, aperti dal saluto del presidente della sezione di Rimini che ha preceduto Fabio Nicosia, componente del dipartimento Beach Soccer della Lega nazionale dilettanti. Nicosia, portando il saluto del presidente Abete, ha aggiunto: «Sono orgoglioso di essere qui, siete uno dei motori più importanti della crescita di questo sport. Vedere i vostri lavori oggi mi ha mostrato una grande professionalità, sono rimasto affascinato sia dalla parte teorica che atletica. Il movimento sta crescendo, anche alcuni comitati regionali stanno organizzando dei campionati».

Per il comitato nazionale Aia è intervenuto il componente Luca Marconi: «Ho apprezzato lo spirito di servizio e di appartenenza che traspare da questo raduno, per cui ringrazio tutti i componenti delle commissioni. Negli ultimi anni abbiamo investito nel Beach Soccer, io stesso vivo questa delega con passione e responsabilità, abbiamo ottenuto un responsabile Beach Soccer del settore tecnico autonomo e i referenti regionali. Ora è il momento, come per il futsal, di fare un ulteriore salto di qualità, dando il massimo impegno».

Simone Paparozzi è stato premiato come miglior arbitro neo immesso, Saverio Bottalico come miglior arbitro della stagione, Roberto Pungitore come miglior osservatore arbitrale, e poi Bottalico, Longo e Susanna premiati per la direzione di finali internazionali.

«Non mi aspettavo il premio che però mi fa enormemente piacere. Un motivo in più per continuare ad impegnarmi e cercare di crescere. Magari potremmo organizzare anche in Maremma degli eventi di Beach Soccer, penso alla spiaggia di Castiglione della Pescaia o anche a Marina di Grosseto» – le dichiarazioni di Simone Paparozzi. sul palco del raduno.

 

 

 

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik