Al Polo Manetti-Porciatti laboratori, inclusione e imprese per formare i tecnici di domani | MaremmaOggi Skip to content

Al Polo Manetti-Porciatti laboratori, inclusione e imprese per formare i tecnici di domani

In vista delle iscrizioni, il Polo Tecnologico propone un calendario di Open Day che ha preso il via il 13 gennaio, proseguirà sabato 24 gennaio con il TOUR e si concluderà lunedì 2 febbraio con il LAB, sempre dalle 15 alle 18

GROSSETO. Didattica laboratoriale, attenzione agli studenti e forte legame con il territorio. Sono questi i punti di forza del Polo Tecnologico Manetti-Porciatti, che si prepara alla stagione delle iscrizioni confermandosi una delle realtà più dinamiche dell’istruzione tecnica in Maremma.

 

Un’offerta formativa che guarda al futuro attraverso la pratica

Il cuore dell’offerta formativa dell’Istituto è rappresentato dai laboratori. Oltre 5.000 metri quadrati di spazi attrezzati in cui gli studenti possono sperimentare ogni giorno quanto appreso in aula. Robotica, automazione, informatica, elettronica, meccanica, progettazione e nuove tecnologie entrano così stabilmente nella didattica, soprattutto nel triennio di specializzazione, dove circa un terzo delle ore si svolge in laboratorio, con il supporto degli insegnanti tecnico-pratici.

Gli studenti possono scegliere tra gli indirizzi Informatica e telecomunicazioni, Costruzioni, ambiente e territorio, Meccanica, meccatronica ed energia, Elettronica ed elettrotecnica, seguendo percorsi pensati per offrire competenze concrete e spendibili, sia per l’inserimento nel mondo del lavoro sia per la prosecuzione degli studi universitari. Un’impostazione che trova riscontro anche nelle analisi di Eduscopio – Fondazione Agnelli, che sottolineano il ruolo strategico degli istituti tecnici nel favorire una transizione efficace dopo il diploma.

 

Grande attenzione all’inclusione e ai rapporti con il territorio

Accanto all’innovazione tecnologica, il Polo Manetti-Porciatti dedica grande attenzione all’inclusione. L’istituto attiva percorsi personalizzati per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), grazie alla presenza di docenti specializzati, attività di supporto allo studio e metodologie didattiche inclusive. La didattica laboratoriale, in questo senso, rappresenta uno strumento fondamentale per valorizzare le potenzialità di ciascuno e favorire il successo formativo.

Altro elemento qualificante è il rapporto con le aziende del territorio. Attraverso FSL (ex-PCTO), progetti condivisi e collaborazioni con imprese locali, gli studenti hanno l’opportunità di confrontarsi con contesti lavorativi reali già durante il percorso scolastico, sviluppando competenze in linea con le esigenze del tessuto produttivo, sempre più alla ricerca di personale specializzato.

 

Una scuola dal respiro internazionale

Al Polo Manetti-Porciatti non mancano iniziative trasversali di arricchimento culturale e didattico. In primis con il servizio bibliotecario scolastico, che promuove attività di lettura e laboratori critici sull’editoria e sui linguaggi visivi, con il coinvolgimento attivo delle classi. Inoltre vi è l’opportunità per gli studenti di conseguire il patentino internazionale della robotica industriale, corsi di Solid Works, corsi di robotica educativa Lego propedeutici alla partecipazione di gare Robocup nelle categorie Rescue e Junior, categorie dove negli anni l’Istituto ha ottenuto successi nazionali e internazionali. Sono anche attivi corsi di VR (virtual reality) e presto sarà implementato il nuovissimo laboratorio di saldatura.

Sul fronte internazionale, inoltre, il Polo Manetti-Porciatti è attivo nei programmi Erasmus+, con mobilità all’estero per studenti e neodiplomati. Così, grazie ai numerosi progetti attivi, decine di ragazzi delle classi quarte e quinte potranno svolgere esperienze di stage e formazione in altri paesi europei.

 

Il calendario di Open Day: a tu per tu con il Manetti-Porciatti

In vista delle iscrizioni, il Polo Tecnologico propone iniziative di orientamento come Open Day e “Mattinata al Polo”, pensate per permettere agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie di visitare i laboratori, conoscere docenti e attività e orientarsi in modo consapevole. Il calendario degli Open Day è il seguente: martedì 13 gennaio con il LAB, sabato 24 gennaio con il TOUR e l’ultimo lunedì 2 febbraio ancora con il LAB, il tutto sempre dalle 15 alle 18.

Una scuola che punta su pratica, inclusione e territorio, per accompagnare i giovani nella costruzione del proprio futuro. Per informazioni dettagliate e prenotazioni www.isitgrosseto.com

 


 

Polo tecnologico Manetti-Porciatti – Via Brigate Partigiane 19, Grosseto

 


 

Polo Tecnologico Manetti-Porciatti

polo_tecnologico_gr

www.polomanettiporciatti.edu.it

 


 

 

 


 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Polo Tecnologico Manetti Porciatti (@polo_tecnologico_gr)

 
 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.