PORTO SANTO STEFANO. “Ormeggio d’onore” per lo straordinario yacht d’epoca a motore “Blue Bird of 1938”, che fa bella mostra di sé all’antico molo della Pilarella, a Porto Santo Stefano.
Come racconta il comandante Daniele Busetto, che lo ha subito documentato per l’archivio storico dello Yachting all’Argentario, racconta che il panfilo viene varato 85 anni fa da Goole Shipyard con il nome “Sterope”.
Era stato progettato dagli architetti navali scozzesi GL Watson come yacht oceanico per andare a caccia di tesori nelle Isole Cocos nel Pacifico, ma allo scoppio della seconda guerra mondiale venne requisito dalla Royal Navy e inviato a Dunkerque per assistere all’evacuazione del corpo di spedizione britannico. Nel 1941 come pattugliatore fece esplodere una bomba davanti a Liverpool e successivamente venne impiegato per il controllo delle coste dell’Ulster e dell’Irlanda.
Nel Dopoguerra, venne acquistato da Jean-Louis Renault proprietario della famosa casa automobilistica e per i successivi 25 anni ha navigato per tutto il Mediterraneo con il nome “Janick”. Nel 1973 venne rivenduto e stazionò a Long Beach in California. Nel 1986 un nuovo acquirente lo ha riportato nel Regno Unito, nel 1995 è stato venduto a un ex capitano olandese di Rotterdam. Infine nel 2006 è stato restaurato dal nuovo armatore.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli