Addio Antonio, l'uomo che ha fatto sciare i grossetani | MaremmaOggi Skip to content

Addio Antonio, l’uomo che ha fatto sciare i grossetani

Se n’è andato ad 87 anni Antonio Morucci: aveva il negozio Grifo Sport e lo Sci Club Grifone. Lascia la moglie e le figlie Daniela ed Emanuela. I funerali
Antonio Morucci
Antonio Morucci

GROSSETO. Chi non ricorda il Grifo Sport in via Manetti e lo Sci Club Grifone? Per decenni attorno a quel negozio e alla famiglia Morucci hanno gravitato gli appassionati di sport della Maremma e in particolare dello sci. Oggi, 21 maggio, a 87 anni, se n’è andato il fondatore di quell’attività che, in un certo senso, ha fatto la storia della città. Antonio Morucci aveva 87 anni, lascia la moglie Antonietta e le due figlie, Daniela ed Emanuela.

I funerali di Antonio si terranno venerdì 23, alle 11, in Duomo.

La figlia Daniela: «Babbo un grande sportivo»

Antonio Morucci era un grande appassionato di sport. Nel suo negozio, Grifo Sport, in via Manetti, ci sono passati tutti gli sportivi della città e non solo. Era un negozio tecnico, che riforniva sia le squadre di baseball che di hockey.

Ma al centro di tutto c’era lo sci.

«Babbo amava tantissimo lo sport, era anche istruttore di windsurf, ma il suo amore era lo sci – racconta la figlia Daniela -. Avevamo anche lo Sci Club Grifone, organizzavamo le giornate sul monte Amiata. Per decenni con un pullman da piazza della Vasca abbiamo portato a sciare generazioni di grossetani. E poi facevamo la presciistica, quando ancora la facevano in pochissimi. Il negozio era un punto di riferimento per gli appassionati».

Una famiglia molto unita

Per tanti anni Antonio, Antonietta e le figlie Daniela ed Emanuela hanno gestito il negozio poi, quando l’attività ha chiuso, si sono spostati a Rispescia, dove hanno aperto l’agriturismo Poggio degli Ulivi.

«Abbiamo cambiato attività – dice ancora Daniela – ma a gestirla siamo sempre stati noi quattro, siamo sempre stati una famiglia molto unita. E mio padre lo conoscevano tutti. Ci mancherà tantissimo».

Alla famiglia Morucci le condoglianze della redazione di MaremmaOggi.

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone