ORBETELLO. È scomparso questa mattina, 10 settembre, all’ospedale di Grosseto, Enzo Albiati. Aveva 75 anni e dal 1995, il suo nome è legato all’attività florovivaistica che aveva fondato insieme alla moglie Iolanda, a Barca del Grazi. Qui aveva continuato a lavorare, affiancando il figlio Stefano, anche dopo la pensione.
L’azienda Albiati, a pochi chilometri da Albinia, dove Enzo viveva con la moglie, è un fiore all’occhiello del settore, con i suoi 240.000 metri quadrati di vivaio e poco meno di 4.000 di serre riscaldate.
Da diversi anni, Albiati aveva acquisito anche gli ex vivai dell’azienda regionale di Alberese, a Rispescia, dando nuova linfa vitale alle strutture, con il garden e il punto vendita.
Prima di aprire un’attività in proprio, Enzo aveva lavorato al Garden vivai mediterranei del compianto Lucas Ficulle, scomparso per un incidente nel 2009.
La passione per i cavalli e le tradizioni maremmane

Ma Enzo Albiati aveva anche un’altra grande passione: i cavalli, ereditata dal padre buttero, e le tradizioni maremmane, fortemente legate alla terra da cui la sua famiglia aveva avuto origine.
Amava partecipare alle manifestazioni con i suoi cavalli e il carro con i buoi, che portava con stile e maestria. Aveva partecipato a molte manifestazioni in Maremma e non solo, ogni volta che in alcuni casi portava il carro con i buoi nelle sfilate rievocative, nei paesi del sud della Maremma.
Da alcuni mesi le sue condizioni di salute lo avevano tenuto lontano dal lavoro e dalle sue passioni. Fino all’aggravamento negli ultimi giorni.
Il funerale è in programma domani, 11 settembre, alle 15.30 nella chiesa di Albinia.

Redattrice di MaremmaOggi
Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle “origini” prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi
Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma