Acquedotto del Fiora, decine di milioni di investimenti | MaremmaOggi Skip to content

Acquedotto del Fiora, decine di milioni di investimenti

Dal settore industriale al commerciale, con attenzione al cliente, fino all’ambiente e alla sostenibilità. Ecco i progetti che proseguiranno nel 2022. Dal settore industriale al commerciale, con attenzione al cliente, fino all’ambiente e alla sostenibilità. Ecco i progetti che proseguiranno nel 2022

LO SPECIALE ACQUEDOTTO DEL FIORA

GROSSETO. Per Acquedotto del Fiora il 2021 è stato un anno di grandi investimenti. Nei vari settori. Interventi volti a migliorare il servizio e ad avere un rapporto sempre più a contatto con i propri clienti. Questo grazie a un bilancio 2020 solido che consente di continuare ad investire sul servizio e sul territorio. Peraltro sono state ridotte le perdite idriche, il 2021 si chiude con il 39%.

Adf, gli investimenti nel settore industriale

Piano Industriale 2021 – Sostenibilità, innovazione e infrastrutture

Il piano industriale prevede ulteriori 38 milioni di euro di investimenti per mantenere efficiente il servizio idrico, sfiorando i 100 euro ad abitante, una delle medie più alte in Italia, in linea con i Paesi del nord Europa. Sono previsti investimenti per 3 milioni di euro sui contatori intelligenti, 3 milioni di euro per il miglioramento della qualità delle condotte; 2 milioni di euro per l’innovazione tecnologica e informatica. Nel 2021 sono stati spesi complessivi 40 milioni.

Depuratore San Giovanni

Un investimento complessivo di 16 milioni nell’ottica della sostenibilità ambientale, dell’innovazione, dell’applicazione concreta dei principi dell’economia circolare. Un progetto focalizzato sull’upgrade della linea fanghi per un depuratore green e all’avanguardia, dotato delle più moderne tecnologie, a bassissimo impatto ambientale, autosufficiente a livello energetico e che permette il riutilizzo dell’acqua derivante dal processo depurativo.

Protocollo Economia Circolare

Sono stati sottoscritti patti d’intesa con le associazioni di categoria per complessivi 2,5 milioni di euro e oltre 120 fornitori registrati nelle varie categorie.

Depuratore di Arcidosso

Si è trattato di un investimento di 6,2 milioni di euro per dotare l’intero abitato di Arcidosso e le sue frazioni di un nuovo impianto green che valorizza l’ambiente circostante, di elevato valore naturalistico e storico, anche grazie al completamento di un nuovo sistema fognario.

Adf, peraltro, realizza una campagna di informazione periodica sugli investimenti e sulle bonifiche, aggiornando i sindaci del territorio coperto con una newsletter mensile.

Adf, gli investimenti nel settore commerciale e per i bonus agli utenti

Il rapporto con il cliente, per AdF è fondamentale. Per questo è stato creato il canale unico “Attenzione al cliente”. Di fatto si tratta di una email unica attenzionealcliente@fiora.it, a cui possono essere inoltrate tutte le richieste per pratiche commerciali, rateizzazioni, rimborsi, reclami e informazioni. Inoltre va avanti in modo costante la campagna sugli strumenti digitali di AdF:

  • bolletta interattiva
  • domiciliazione
  • bolletta web
  • area riservata MyFiora.

Ma sono numerosi anche gli altri interventi, a partire dal “bonus sociale” e dal “bonus idrico” (permette agli utenti che versano in condizioni di disagio economico di usufruire di una riduzione sulla tariffa relativa al servizio di acquedotto per gli usi domestico-residenti). Clicca qui per vedere chi ne ha diritto.

Circa 300mila euro sono stati erogati nel contesto del Fondo di solidarietà alle imprese.

Di grande rilevanza è stata la campagna sul Bonus Fedeltà, che ha portato a un investimento di 170mila euro. Si tratta di uno sconto di 5€ per chi ha bolletta web e domiciliazione.

Infine, vista l’emergenza sanitaria, Acquedotto del Fiora ha destinato 150mila euro ad un abbuono degli interessi di mora per le bollette 2020 saldate in ritardo.

AdF, gli investimenti in educazione ambientale e sostenibilità

Acquedotto del Fiora, occupandosi di un bene primario come l’acqua, ha grande attenzione all’ambiente e all’educazione ambientale, oltre che alla sostenibilità. Partecipa quindi in modo attivo a eventi globali come la “Giornata mondiale dell’acqua” (la prossima sarà il 22 marzo), la “Giornata mondiale dell’ambiente” (la prossima il 5 giugno, in Svezia) e la “Giornata mondiale della Terra”  (il 22 aprile).

Accanto a questi eventi mondiali, ce ne sono una serie che Acquedotto del Fiora organizza in proprio.

Fra questi il progetto #bevisenzaplastica con Fondazione Cassa di Rispamio di Firenze che ha visto la realizzazione di 14 casine e naturizzatori in 5 comuni presso le scuole e la consegna di oltre 3000 borracce agli studenti, oltre alla partecipazione all’evento Bright Night a Siena, insieme all’università di Siena, Sei Toscana e Lega Cooperative con la consegna di 5500 borracce alle matricole. Un progetto è stato fatto anche con il liceo Artistico di Grosseto.

E poi le campagne. Decisive per l’educazione all’uso corretto dell’acqua. Quindi quella sul corretto consumo della risorsa idrica e quella, molto incisiva, sulle “Pillole di sostenibilità“, che ha visto diffondere sui social 12 pillole per raccontare il bilancio di sostenibilità e l’azienda.

Inoltre ecco AdF Educational 2021/2022 una serie di progetti educativi sugli obiettivi dell’Agenda 2030 (progetto Onu sulla sostenibilità, ndr), con particolare attenzione al corretto uso della risorsa idrica con premialità, visita alle sorgenti e contributi alle scuole.

Il progetto delle casine dell’acqua, dove prelevare acqua di altissima qualità, prosegue nei Comuni del territorio. Ne sono già state installate 5 su 36.

Infine, il 21 ottobre, è andato in scena il primo evento de “Le vie dell’acqua” che mette in connessione il territorio del Monte Amiata con le più importanti sorgenti che AdF gestisce e che forniscono l’acqua a tutto l’ambito territoriale.

Adf, il progetto “Agile Academy, scuola d’impresa”

È partito da pochi mesi il progetto Agile Academy, scuola d’impresa che si occuperà di sviluppare le nuove competenze e professioni per il mondo delle imprese.

“Sviluppiamo le eccellenze del futuro e del territorio”, questo lo slogan di Agile Academy, una nuova società ideata da AdF e dal Gruppo Acea, prima esperienza toscana di scuola d’impresa. Agile Academy, che svolgerà le sue attività didattiche sia online che nella sua sede senese, ha l’obiettivo di precorrere e anticipare i tempi rispetto allo studio di nuovi saperi, alla formazione di nuove competenze e di nuovi ruoli organizzativi. Questo permetterà di progettare e qualificare nuove figure professionali e aumentare le loro probabilità in ambito occupazionale.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati