Abbazie, torri, granai: la Maremma da scoprire | MaremmaOggi Skip to content

Abbazie, torri, granai: la Maremma da scoprire

Tutti i beni storico-artistici del Parco finora chiusi al pubblico, saranno visitabili dal 26 maggio: ecco come prenotarsi
Accordo fra Parco e Regione, l'abbazia di San Rabano, sullo sfondo Cala di Forno. Parco della Maremma o Parco dell'Uccellina
L’abbazia di San Rabano

ALBERESE. San Rabano, le torri costiere, il Granaio lorenese. Domenica 26 maggio una giornata di visita speciale al Parco della Maremma per dare avvio alla nuova gestione dei beni storici.

È l’ente Parco a gestire i beni storici regionali che si trovano sul suo territorio. L’abbazia di San Rabano, la Torre dell’Uccellina, la Torre di Collelungo, la Torre di Castel Marino e il Granaio Lorenese, oltre alle aree e agli immobili già utilizzati dal Parco. Fino ad oggi questi beni erano gestiti dall’altro ente regionale che opera sul territorio, l’Ente Terre Regionali Toscane (già Azienda Agricola di Alberese).

Offerta turistica sempre più ricca

«Credo – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – che questo atto rifletta in modo evidente la volontà della Regione di valorizzare al massimo l’incredibile patrimonio storico-culturale del Parco della Maremma, una ricchezza che si affianca a quella ambientale, paesaggistica e di biodiversità ma ha specificità diverse e richiede un diverso tipo di cura per essere protetta ma al tempo stesso conosciuta e fruibile. La sinergia tra i due Enti sono certo porterà ad ottimi risultati e aumenterà ulteriormente l’attrattività del Parco della Maremma».

«Abbiamo lavorato con convinzione in questi anni per arrivare ad un nuovo assetto gestionale dell’area, e dei beni che ne fanno parte, tra Parco della Maremma e Ente Terre – dice Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana – Questo nuovo corso sarà fondamentale per arricchire ancora di più l’offerta turistica del Parco con ricadute economiche ed in termini di presenze sull’intero territorio della Maremma del sud».

«Un atto strategico prima che amministrativo, che catalizza gli sforzi che i due Enti da tempo fanno per gestire l’importante patrimonio territoriale – ribadisce il presidente del Parco Simone Rusci –  Da oggi inizia una nuova stagione, che vedrà al varo numerose iniziative di promozione culturale e di divulgazione scientifica e che avrà per protagonisti il Parco, Ente Terre e la Regione Toscana».

Alla scoperta delle meraviglie del Parco della Maremma

Quali sono i progetti di utilizzo di questi immobili? Per l’Abbazia di San Rabano è prevista l’apertura alle visite della chiesa, del campanile e della Torre dell’Uccellina, fino ad oggi chiuse alla visita. Dalla torre dell’Uccellina, in particolare, è possibile godere di uno dei più spettacolari affacci sull’area protetta.

L’intero complesso monumentale sarà così integrato negli itinerari che portano a San Rabano (A1 ed A1 b). È in corso di valutazione la possibilità di utilizzare la chiesa per piccoli concerti ed eventi

Anche la torre di Collelungo sarà aperta e sarà possibile accedere alla terrazza panoramica che svetta sul mare e sull’omonima spiaggia. Anche in questo caso la visita sarà integrata nell’itinerario A2 Le Torri.

Il Granaio Lorenese sarà destinato ad accogliere gli eventi invernali organizzati dal Parco: musica, teatro, convegni e laboratori. Uno spazio funzionale e flessibile che diventerà luogo di incontro e di confronto. Anche per il Granaio saranno attivate visite guidate per conoscerne l’importante storia che lo caratterizza.  

Una visita alla scoperta delle bellezze del Parco

Un anticipo di queste attività sarà possibile domenica 26, quando saranno aperti gratuitamente e su prenotazione gli itinerari A1 b San Rabano ed A2 Le Torri e sarà possibile, con guida, visitare la chiesa di San Rabano e salire sulla torre di Collelungo. 

Il ritrovo, per partecipare alle escursioni, è al Centro Visite di Alberese (via del Bersagliere 7/9) in tre partenze così suddivise: 9, 9.30, 10.

Sono attesi all’evento il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, l’assessore regionale al turismo e alle attività produttive Leonardo Marras, la presidente della quarta commissione consiliare della Toscana, Lucia De Robertis e i sindaci della comunità del Parco: Antonfrancesco Vivarelli Colonna, Gabriele Fusini, Andrea Casamenti. 

Per prenotare è sufficiente scrivere a booking@parco-maremma.it le seguenti informazioni: nome e cognome, numero partecipanti, percorso scelto e la fascia oraria preferita tra le tre riportate sopra.

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik