A1, la Blue Factor gioca al Forte | MaremmaOggi Skip to content

A1, la Blue Factor gioca al Forte

Il Castiglione dopo la vittoria con l’Azzurra Novara cerca punti al pala Apuane. Il Cp Grosseto impegnato al pala Lido di Valdagno
Un attacco della Blue Factor contro l’Azzurra Novara

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. In serie A1 dopo l’anticipo con pareggio al Capannino dell’Innocenti costruzioni Follonica contro il Teamservicecar Hrc Monza per 4-4, nel sabato sera di A1 due trasferte per le altre due squadre maremmane. In serie A2 sempre la Blue Factor gioca al Casa Mora contro l’Mgm Cresh Eboli per “vendicare” la sconfitta dell’andata per 6-5. Poi l’Eboli giocherà, domenica, a Follonica contro l’Iren. 

Il Castiglione a Forte dei Marmi

Con il morale alto dopo la vittoria in rimonta contro l’Azzurra Novara, la Blue Factor Castiglione affronta la trasferta in Versilia (alle 20.45 arbitri Alessandro Eccelsi di Novara e Edoardo Pigato di Montecchio), contro l’Hockey Forte dei Marmi con molte speranze: l’obbiettivo del quintetto di Massimo Bracali è quello di fare punti.

Una sfida considerata molto importante per i maremmani, alle prese con qualche problema d’infermeria: non ancora al meglio il capitano Luigi Brunelli, dopo una pallinata al volto che non gli ha permesso nemmeno di essere presente con il Novara e anche per Mattia Maldini, alle prese con una forte contusione e distorsione alla caviglia che deve essere smaltita del tutto. Niente drammi, con il resto del gruppo consapevole di potersela giocare con tutti.

Alberto Cabiddu e Oscar Lasorsa della Blue Factor

«Andiamo a giocare contro il Forte dei Marmi e vogliamo continuare a fare punti – ha detto Alberto Cabiddu – la vittoria contro il Novara, meritata, ci ha dato morale dopo le quattro sconfitte nelle prime giornate. Non vogliamo fare una passeggiata al Forte – ha detto invece Oscar Lasorsa – e sappiamo che andiamo su una pista difficile, però vogliamo ripetere la grande partita fatta contro il Novara».

Il Forte in estate è stato rivoluzionato. In panchina è tornato Roberto Crudeli. La società rossoblù ha blindato in porta Riccardo Gnata e affidandosi a quattro giovani fortemarmini: Giovannelli, Cacciaguerra, Chereches e Ciupi. Arrivati gli argentini Duhalde (1998) e la punta della Nazionale under 19 Tomas Lopez (2006), insieme alla solidità di David Ballestero ex Scandiano (1994) e la freschezza del montecchiese Liam Bozzetto (2005) ex Lodi. Altro arrivo dal Trissino via Montebello, Alessandro Checchetto (2005) e in difesa Alex Raffaelli (1998). E poi il ritorno in rossoblù dopo tanti anni in A2, a Camaiore, per l’italo-argentino German Ballestero (1994), figlio del simbolo rossoblù Mauricio Videla.

Trasferta brivido al pala Lido per il Cp

Vargas del Cp Grosseto contro il Lodi foto Elisa Giacomi

Per il Circolo Pattinatori Grosseto si conclude sabato sera il terribile inizio di campionato. I ragazzi di Massimo Mariotti, reduci da due straordinarie prestazioni interne contro le big Bassano e Lodi, al termine di cento minuti nei quali avrebbero meritato di mettere insieme quattro punti, invece che due, viaggiano alla volta di Valdagno per misurarsi con il Why Sport dell’allenatore Federico Mascarenhas, con l’obiettivo di allungare la striscia positiva.

Il quintetto veneto, che occupa l’ottava posizione in classifica, con appena un punto in più di Saavedra e compagni, è partito con l’obiettivo di sistemarsi alle spalle delle formazioni che lottano per un posto in semifinale, ma per il momento ha raccolto due vittorie, contro il Castiglione (battuto con un roboante 11-1) e il Giovinazzo in trasferta. Per il Valdagno è questa la terza gara interna, dopo quella andata male contro il Viareggio.

Massimo Mariotti, al momento di commentare il calendario ha sempre fatto che le maggiori difficoltà sono fino alla sesta giornata, compresa una pista difficile, contro una squadra che vuole trovare continuità di rendimento.

«Ci aspetta una trasferta impegnativa – sottolinea il tecnico biancorosso Massimo Mariotti – il Valdagno dispone di una squadra giovane, con un gran ritmo, specialmente di fronte al pubblico amico. Dovremo essere bravi a fermarli, facendo leva anche sull’entusiasmo derivante dalle due belle prove fornite contro Bassano e Lodi. Abbiamo dimostrato una volta di più di poter giocare alla pari con qualsiasi avversario».

Il Cp Grosseto, nei due incontri della scorsa settimana probabilmente meritava due punti in più contro il Lodi, per aver dominato gli avversari e per essersi trovato in vantaggio ben cinque volte, prima di subire il 5-5 finale a 68 secondi dalla sirena. Continuando comunque a giocare come contro le formazioni guidate rispettivamente da Alessandro Bertolucci e Pierluigi Bresciani.

I precedenti

Nella passata stagione le due formazioni si dovute accontentare di due punti a testa: a Valdagno è finita 3-3, in via Mercurio addirittura con un pirotecnico 6-6. I veneti si portano sul 2-0, prima di subire un prepotente ritorno locale, con i maremmani avanti fino al 5-2, prima di trovarsi sotto 5-6. Decisiva la rete di Barragan a 3’08 dalla fine. Nei sedici scontri diretti complessivi, sei le vittorie del Grosseto, sette del Why Sport, con tre pareggi.

La settimana di riposo, dopo i tre incontri in sei giorni, ha consentito alla squadra biancorossa di recuperare le energie per presentarsi al pala Lido per ripetere le ultime prestazioni. Il morale, dopo l’iniziale delusione per il beffardo pareggio contro i giallorossi della Bcc Centropadana. Dopo sei giornate il miglior realizzatore della squadra è l’ex Coutras Joaquin Vargas, autore di reti, seguito a quattro da Matias Sillero e Pablo Saavedra.

 

Serie A1 – 6 giornata 5/8/9/12 novembre
Innocenti Cos. Follonica Teamservicecar Hrc Monza 4-4
Sarzana Indeco Afp Giovinazzo  
Breganze Cgc Viareggio  
Forte dei Marmi Blue Factor Castiglione  
Why Sport Valdagno Cp Grosseto  
Tr Azzurra Novara Ubroker Bassano  
Bbc Centropadana Lodi Trissino  

 

La classifica di A1
15 Trissino 6 Valdagno
14 Hrc Monza (6) 5 Cp Grosseto
13 Cgc Viareggio 4 Forte dei Marmi
11 Bassano 3 Afp Giovinazzo
10 AW Lodi 3 Azzurra Novara
8 Follonica (6) 3 Castiglione
7 Sarzana 0 Breganze

 

Serie A1 – 7 giornata 14/15/16 novembre 3 dicembre
Teamservicecar Hrc Monza Breganze  
Why Sport Valdagno Bbc Centropadana Lodi  
Cp Grosseto Tr Azzurra Novara  
Cgc Viareggio Sarzana  
Ubroker Bassano Forte dei Marmi  
Blue Factor Castiglione Innocenti Cos. Follonica  
Indeco Afp Giovinazzo Trissino  

 

La stecca d’oro di A1
14 Giulio Cocco Trissino
12 Alvaro “Alvarinho” Pereira Trissino
11 Lucas Santos Honorio Valdagno
10 Jordi Mendez Ortiz Trissino
8 Francisco Bielsa Bohemi Hrc Monza
7 Xavier Carvalho Cardoso Afp Giovinazzo
7 Gerard Riba Ovejero Bassano

 

Serie A2 Coppa Italia – 7 turno 8/9 novembre
Blue Factor Castiglione Mgm Remaplast Eboli  
Nova Medicea Viareggio Newco Roller Matera  
Iren Follonica Mgm Remaplast Eboli  

 

La classifica Coppa Italia A2 girone D
21 Roller Matera (7)
12 Pumas Viareggio (5)
6 Eboli (6)
3 Castiglione (5)
0 Follonica (5)

 

Serie A2 Coppa Italia – 8 turno 15 novembre
Blue Factor Castiglione Nova Medicea Viareggio  
Serie A2 Coppa Italia – 9 turno 22 novembre
Iren Follonica Blue Factor Castiglione  

 

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

Impianti sportivi a Grosseto: il campo Zauli, lo Jannella, il palazzetto di via Austria e il palasport dell'hockey

Impianti sportivi a Grosseto, cambiano le regole sui contributi. Restano aperti i nodi Roselle e Jannella

Il Comune di Grosseto cambia i criteri per l’assegnazione dei contributi agli impianti sportivi comunali, introducendo rendicontazioni più stringenti. Una svolta che arriva dopo le polemiche del 2023 sul Castiglione meeting e mentre restano aperti nodi importanti: il contenzioso con il Grosseto calcio per il centro sportivo di Roselle, i problemi allo stadio Jannella e le promesse ancora irrisolte sul palazzetto dell’hockey

Leggi di più

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.