A più di 80 anni volano ad Atene per tifare la Fiorentina | MaremmaOggi Skip to content

A più di 80 anni volano ad Atene per tifare la Fiorentina

Rosanna e Renzo sono abbonati al Franchi da più di quarant’anni. Una passione, la loro, senza confini: «Io sono più calmo, Rosanna è emotiva: la tecnica di casa però è lei»
Rosanna Lenzi e Renzo Tascini allo stadio

FOLLONICA. Rosanna Lenzi e Renzo Tascini hanno rispettivamente 84 e 87 anni e dal 1980 sono abbonati allo stadio Franchi. È la Fiorentina, il loro grande amore. 

La loro comune passione per la squadra viola cominciò quando Renzo fu trasferito a Firenze per lavoro; la Fiorentina divenne un diversivo, un appuntamento di certe domeniche da trascorrere con la famiglia per condividere emozioni e tempo libero.

Nessuno avrebbe pensato che un giorno avrebbero festeggiato così la loro costanza nel seguire la squadra toscana: quarant’anni trascorsi, una domenica sì e una no, sulle tribune del Franchi con l’acqua o con il sole, il freddo o la calura estiva. Mai sentito il sacrificio evidentemente, perché come dice Renzo: «forse saremo mancati tre o quattro volte, mentre le trasferte ce le siamo viste tutte in televisione».

Tra i due è Rosanna “la tecnica” di casa

Alla domanda su chi è il più accanito dei due, Renzo non sa cosa rispondere e spiega invece come divergono le loro reazioni durante quei 90 minuti di spettacolo.

Rosanna Lenzi al Viola village in Val di Fassa

«Io sono più calmo – spiega Renzo – seguo volentieri le notizie sulla squadra e le partite anche in tv, credo anche di capirci quanto basta per riuscire a vedere le partite senza soffrire troppo. Rosanna è emotiva: quando la squadra è in trasferta lei non riesce a guardare le immagini in televisione, soffre proprio e fa altro, anche se so benissimo che tende l’orecchio per carpire qualcosa. Lei è anche l’esperta della famiglia in quanto a tecnica in campo e infatti impartisce spiegazioni a tutti quanti».

Non c’è distanza che non possano coprire per seguire la squadra del cuore

Per festeggiare questo traguardo il figlio Stefano gli ha regalato i biglietti per la finale di Conference League tra Fiorentina e Olympiacos che si svolgerà il prossimo 29 maggio ad Atene.

Rosanna e Renzo percorreranno ben 1200 chilometri per raggiungere lo stadio di Atene, compresi quelli che separano Brindisi da Igoumenitsa. Ma niente può scoraggiare i due tifosi maremmani, figuriamoci un viaggetto con visita al Partenone e finale del cuore. D’altra parte, loro, la Fiorentina la seguono anche in ritiro, senza impressionarsi per i chilometri da percorrere. 

Autore

  • Chiara Pierini

    Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik