A Orbetello l'ambulatorio per le vaccinazioni a rischio | MaremmaOggi Skip to content

A Orbetello l’ambulatorio per le vaccinazioni a rischio

È rivolto alle persone che potrebbero sviluppare reazioni avverse o shock anafilattico dopo la somministrazione del vaccino
una vaccinazione in area protetta

ORBETELLO. Apre all’ospedale di Orbetello un ambulatorio “protetto” per le vaccinazioni anti-Covid delle persone a rischio, ovvero quelle che, per particolari patologie, possono sviluppare reazioni avverse o shock anafilattico dopo la somministrazione del vaccino.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra Asl e medici di famiglia e permette di velocizzare l’accesso alla vaccinazione anti-Covid di queste categorie anche nella zona Colline dell’Albegna.

Questi pazienti, infatti, hanno bisogno di massima attenzione non solo nella fase di osservazione dopo la somministrazione, ma anche nella valutazione dell’idoneità al vaccino. Anche per questo l’ambulatorio di Orbetello è gestito dai medici di base della zona, che effettuano la vaccinazione insieme a un anestesista e infermieri dell’ospedale lagunare.

«Con questo servizio – spiega Renato Tulino, direttore dipartimento di Medicina generale della Asl – daremo un rinnovato impulso alla copertura vaccinale contro il Covid, facilitando i pazienti che hanno avuto, nella loro storia clinica, reazioni avverse importanti alle vaccinazioni oppure hanno allergie ai componenti del siero anti-Covid.

La disposizione di indirizzare un paziente all’ambulatorio dipende dalla valutazione del medico di famiglia che conosce già il quadro generale di salute del proprio assistito. A quel punto il paziente viene inserito in un elenco specifico e sarà lo stesso medico a contattarlo indicandogli giorno e orario della vaccinazione», conclude Tulino.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati