A Castiglione un corso di avvicinamento al vino | MaremmaOggi Skip to content

A Castiglione un corso di avvicinamento al vino

Organizzato dall’Enoteca Castiglionese sulla scia del successo di Vino nel Borgo: cinque lezioni ogni giovedì dal 10/11
Via al corso di avvicinamento al vino
Via al corso di avvicinamento al vino

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Sulla scia del successo estivo di Vino nel Borgo, l’Enoteca Castiglionese organizza un corso di avvicinamento al vino.

A curare il corso è Luca Papalini, enologo e sommelier, fra gli organizzatori proprio di Vino nel Borgo, e sono previste cinque lezioni teorico-pratiche, dalle 19 alle 21: giovedì 10, 17 e 24 novembre, giovedì 1 e mercoledì 7 dicembre, direttamente all’Enoteca Castiglionese in piazza Orsini 18a.

Per tutte le info è possibile telefonare al numero 3471596157 o scrivere a info@salebrum.com.    

La locandina del corso di avvicinamento al vino

L’esperienza di Vino nel Borgo

Proprio la rinascita di Vino nel Borgo è stata la scintilla per organizzare il corso di avvicinamento al vino. La manifestazione all’interno della cinta muraria di Castiglione della Pescaia, fu ideata dalla Pro Loco e portata avanti dall’Enoteca Lenzi con l’associazione Bacco in Toscana, che ha rilanciato l’evento.

Vino nel Borgo infatti ha attraversato anni difficili, ma è entrata nel cuore dei residenti e soprattutto dei turisti stranieri, affascinati dalla possibilità di assaggiare i vini locali direttamente da chi li produce, con tanto di spiegazioni sulle loro qualità specifiche. L’idea era stata lanciata della Pro Loco nei primi anni 2000, oggi a Castiglione l’associazione non c’è più, sposata dall’Enoteca Castiglionese e soprattutto dal compianto Marco Lenzi, vero motore dell’organizzazione, che aveva saputo coinvolgere decine di aziende a partecipare all’evento. Una vera promozione del vino e del territorio maremmano.

Vino nel Borgo ha poi attraversato un periodo difficile, a causa appunto dell’uscita di scena della Pro Loco. Ora a prendere il testimone è stata l’associazione Bacco in Toscana, che da tempo si adopera per la promozione del paese di Castiglione e la valorizzazione di vini e prodotti locali.

In estate ben 28 le aziende che hanno partecipato con i loro stand

Ad inizio dello scorso settembre sono state 28 le aziende che hanno partecipato a Vino nel Borgo, e i visitatori hanno potuto degustare calici di vino passeggiando nell’incantevole cornice delle vie del borgo medievale godendo dall’affascinante vista di Castiglione della Pescaia, del suo mare e della sua pineta al tramonto.

Ora il corso di avvicinamento al vino.

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik