FOLLONICA. In vista di Capodanno, il Comune di Follonica ha disposto una serie di chiusure al traffico e divieti per garantire sicurezza e ordine pubblico durante le celebrazioni.
Ecco tutte le strade chiuse e i divieti di sosta
Dalle 8 di martedì 31 dicembre 2025 fino alle 23 di mercoledì 1 gennaio 2026 scatta il divieto di transito e sosta, con rimozione forzata, nelle zone a traffico limitato di via Amorotti e via Parri, oltre che nell’area pedonale di piazza Sivieri. Il divieto vale anche per i veicoli con contrassegno invalidi.
Dalle 10 del 31 dicembre 2025 alle 23 del 1 gennaio 2026 sarà inoltre vietato il transito a tutti i veicoli, compresi quelli con pass invalidi, nelle aree pedonali di via Roma, via Petrini, via Colombo, via Martiri della Niccioleta e via Bertani, oltre che nella Ztl di via Giacomelli.
In via Parri, all’altezza dello stallo taxi, scatterà anche il divieto di sosta con sospensione temporanea dello spazio riservato, sempre dalle 8 del 31 dicembre alle 23 del 1 gennaio.
I mezzi autorizzati per l’allestimento e lo smontaggio delle strutture dell’evento potranno comunque circolare nelle aree chiuse, adottando le dovute cautele e con apposita segnaletica.
Stop a vetro, lattine e spray urticanti
Dalle 20 del 31 dicembre 2025 alle 4 del 1 gennaio 2026 sarà vietato entrare nell’area della festa con bottiglie o bicchieri di vetro, lattine, bottiglie di plastica chiuse e piene e spray al peperoncino.
I controlli interesseranno le zone di via Amorotti/Bicocchi, via Roma/Petrini, via Roma (dopo il gazebo del bar Impero), via Roma/Colombo (dopo il gazebo del bar Flores), via Parri/via Albereta e il vicolo di collegamento tra via Albereta e via Amorotti.
Nello stesso orario, tutti gli esercizi della zona, compresi i distributori automatici, non potranno vendere bevande da asporto in vetro, lattina o bottiglia.
Le bevande potranno essere vendute solo se servite in bicchieri di plastica leggera o carta.
Il consumo di bevande in vetro sarà consentito solo all’interno dei locali di ristorazione, esclusi i gazebo, dove resta valido l’obbligo dei bicchieri in plastica o carta.



