BATIGNANO. A Batignano le olive sono una cosa seria, come il detto “un fiasco d’olio”. Per due fine settimana, sabato 18 e domenica 19 e poi sabato 25 e domenica 26, si rinnova la Festa dell’olio che unisce praticamente l’intera comunità, e fa accorrere in paese centinaia di persone, fra stand gastronomici con la classica bruschetta, ma anche una mostra fotografica, un concorso per l’olio più “buono” dei produttori locali, giochi per bambini, musica e soprattutto un convegno “L’olivo e l’olio a Batignano, tra qualità e identità territoriale” sabato 18 alle 17.30 nella sala degli Usi civici.
Olivo e olio a Batignano tra qualità e identità territoriale
Alcuni simboli si identificano con l’immaginario che i luoghi sono in grado di evocare, per Batignano l’olivo e l’olio sono appunto uno di questi. Non si tratta semplicemente di un prodotto agroalimentare se pur di altissima qualità, ma di un elemento costitutivo dell’identità di questo territorio.

A Batignano la coltivazione dell’olivo si perde nella notte dei tempi e da sempre caratterizza il paesaggio circostante, ma anche le abitudini della comunità locale.
Le “oliviere” documentate fin dal 1600 attestano una tradizione ancora oggi presente, con un sistema economico che coinvolge tutti i residenti, dagli imprenditori agricoli fino agli hobbysti.
Il successo della Festa dell’olio, sublima ogni anno questa tradizione riconosciuta ed apprezzata in tutto l’areale grossetano.

Dopo le storiche gelate del 1985 che ha costretto molti agricoltori a ristrutturare i propri impianti danneggiati, ma anche a sviluppare nuove strategie produttive, oggi si ripropongono nuove sfide legate all’introduzione di impianti intensivi, nuove varietà, ed in particolare i cambiamenti climatici che comportano capacità di adattamento anche per piante acclimatate da secoli come l’olivo.
E’ importante monitorare la situazione non solo su scala provinciale ma per l’intero territorio toscano che deve difendere l’immagine olearia famosa da tempo in tutto il mondo.
L’olio è un prodotto straordinario, esaltatore del gusto dei cibi e dei nuovi principi salutistici, ed è anche il più sano ed il più naturale dei grassi con qualità nutrizionali ed organolettiche universalmente apprezzate, riconosciuto come uno dei prodotti principe della dieta mediterranea.

I temi del convegno
Compito del convengo è quello di evidenziare le problematiche legate ad andamenti stagionali anomali che compartano anche l’introduzione di tecniche e metodi di coltivazione e di trasformazione innovative, ma anche come offrire elementi di garanzia al consumatore valorizzando provenienza e tipicità. Si affronteranno anche le opportunità offerte da azioni promozionali in grado di far conoscere saperi e sapori dell’ olio locale , connotato dai tratti identitari del territorio di provenienza, per favorire il consumo nella ristorazione, negli esercizi commerciali, nelle feste, direttamente nei frantoi o nelle aziende, andando anche ad arricchire l’offerta di un turismo esperienziale che caratterizza gli itinerari enogastronomici, ambientali storici e culturali della Toscana, di cui anche Batignano è parte integrante con la via del venerabile padre Giovanni e delle città etrusche.
Il programma di sabato 18
Alle 16 apertura stand
Alle 17.30 convegno nella sala Usi civici di Batignano “L’olivo e l’olio a Batignano, tra qualità e identità territoriale”
Alle 19 inaugurazione biblioteca alla sala Usi civici
Alle 21 musica intrattenimento a seguire Dj Overnoise, Never wings, Nevrotico alcoli Negrita tribute band
Il programma di domenica 19
Dalle 10-11 apertura iscrizioni dei produttori oleari al concorso “collo che olio 2025”.
Alle 12.30 apertura stand
Alle 16 pane, olio e zucchero filato (area bambini)
Alle 17 degustazione olii e premiazione vincitor del concorso
Alle 17 musica intrattenimento Dj Overnoise a seguire Cosmic flame, Joker’s flag
Il programma di sabato 25
Alle 15 apertura mostra fotografica “Il tempo e l’olio” alla sala Usi civici
Alle 16 apertura stand
Alle 21 musica intrattenimento Dj Overnoise, Spaghetti on the road, Tutta colpa di Vasco
Il programma di domenica 26
Apertura mostra fotografica “Il tempo e l’olio” alla sala Usi civici
Alle 12 apertura stand
Alle 15 «Giochi di una volta» associazione Tejidas
Alle 17 musica intrattenimento Dj Overnoise, Bio acousitc, Cosmic Flame
Per tutte le informazioni scrivere a info.prolocobatignano@gmail.com
Organizzazione della Pro Loco Batignano aps – Vicolo dell’Orto 1, 58100 Batignano (Gr).





