A 80 anni, senza telefono da 4 mesi | MaremmaOggi Skip to content

A 80 anni, senza telefono da 4 mesi

Telecom non ha ancora riparato il guasto, malgrado l’ingiunzione del giudice che ha ordinato il ripristino della linea
Un tecnico della Telecom al lavoro
Una centralina telefonica

MURCI (Scansano). Il telefono fisso è muto dal 13 novembre, la linea mobile è assente e una coppia di anziani vive isolata a Murci, nel comune di Scansano.

Anzi, negli ultimi 2 anni non hanno quasi mai potuto usare il telefono a causa di guasti ripetuti. Esasperati si sono rivolti prima a un avvocato, poi per suo tramite al giudice. E questo è il terzo ricorso che sono costretti a presentare in tribunale. 

Mentre le prime due volte il ricorso ha funzionato e il guasto è stato riparato, questa volta del tecnico della Telecom, nemmeno l’ombra. Ciò malgrado che il giudice abbia accolto la richiesta dell’avvocato e abbia già ordinato di ripristinare la linea, ancor prima dello svolgimento dell’udienza, fissata per le prossime settimane. 

Nel mirino, di nuovo Telecom Italia spa, che nella zona in questione, ma non solo, si trova spesso con le linee della telefonia fissa fuori uso. E il problema non è di poco conto, come era già successo a Civitella Marittima e a Monte Antico, dato che il territorio della provincia di Grosseto, soprattutto nei comuni periferici e nelle campagne, è mal servito dalla rete mobile.

A Murci, senza linea fissa, comunicazioni impossibili

È lo stesso avvocato della coppia, Riccardo Cavezzini, a raccontare la vicenda, aggravata dalle condizioni di salute dei due anziani, in particolare l’uomo che ha problemi cardiaci. Inoltre, mentre in precedenza c’era la possibilità di usare la linea internet, attivata il tempo di didattica a distanza per permettere al nipote di stare ogni tanto con i nonni e seguire le lezioni dalla loro abitazione, ora non funziona nemmeno il traffico dati.

La coppia, dunque, non ha la possibilità di contattare i soccorsi in caso di necessità, né con la linea fissa, né con il cellulate, né con una chiamata tramite rete internet. Da qui ricorso d’urgenza ex articolo 700 del Codice di procedura civile, depositato dal Cavezzini presso il Tribunale civile di Grosseto.

L’avvocato: «I miei clienti sono disperati»

«Questo è l’ennesimo guasto alla linea telefonica che si presenta comune di Scansano, in particolare a Murci – spiega Cavezzini – dove per lunghi periodi, gli abitanti non hanno avuto la possibilità di usare il telefono e la connessione a internet.

In particolare i miei clienti, anziani e con problemi di salute, negli ultimi 2 anni non hanno mai potuto fruire dei servizi di telefonia contrattualizzati con Telecom Italia spa. In questo caso specifico, a nulla sono valsi i reiterati solleciti al Servizio clienti, perché nessun tecnico si è presentato alla loro abitazione per la verifica del guasto».

«Sono disperati per cui è necessario l’intervento immediato da parte di Telecom. Purtroppo, invece, ad oggi il gestore non ha mostrato alcun interesse per questa situazione», conclude Cavezzini.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati