GROSSETO. Nei supermercati Conad di Grosseto e Castiglione della Pescaia si amplia l’offerta dei prodotti del territorio con l’arrivo del miele artigianale di Federico Guidotti, giovane apicoltore di Castell’Azzara. Un miele che parla di famiglia e di tradizione.
Federico Guidotti, 31 anni, ha fondato la sua azienda nel 2021, in un luogo incontaminato alle pendici del Monte Amiata. L’amore per le api gli è stato trasmesso dal nonno. «Con lui – dice – ho imparato a conoscere il mondo delle api e ad amarlo fin da bambino. Ci sono praticamente nato e cresciuto e adesso è diventata una professione: attualmente gestisco oltre 300 alveari non solo nei terreni di proprietà a Castell’Azzara, ma anche nelle campagne di Pitigliano, Sorano e Sovana, occupandomi di ogni aspetto dell’attività».
Un miele genuino che piace in tutta Italia
Nonostante abbia avviato il suo apiario da pochi anni, Federico ha già attirato l’attenzione a livello nazionale per la qualità e la genuinità dei suoi prodotti. Quello di Federico Guidotti è un miele 100% naturale privo di conservanti, additivi e coloranti. Nei punti vendita Conad di Grosseto e Castiglione della Pescaia sarà possibile scegliere tra le varietà: castagno, millefiori e millefiori Amiata.
«I supermercati Conad di Grosseto e di Castiglione della Pescaia si distinguono per un assortimento sempre più vasto di prodotti del territorio – dice Paolo degli Innocenti, socio di Clodia Commerciale, la società proprietaria dei negozi Conad di Grosseto e Castiglione della Pescaia –Siamo infatti impegnati da tempo nella valorizzazione dei prodotti della Maremma e dell’Amiata che sono sinonimo di qualità e nel sostegno dei piccoli produttori locali, custodi delle tradizioni e della ricchezza enogastronomica di questa terra. Un’attenzione particolare deve essere riservata alle nuove generazioni, che portano avanti le tradizioni di famiglia, proprio come Federico Guidotti. Ricordiamo che l’apicoltura è importantissima per l’equilibrio degli ecosistemi e per la biodiversità: le api, infatti, non producono solo miele ma svolgono un ruolo insostituibile nell’impollinazione per la riproduzione di moltissime piante».





