GROSSETO. Il Comune ha comprato il Peep di via Dei Barberi, insieme a una cordata di privati. L’atto notarile è stato firmato stamani dal notaio Menchetti.
Il Comune ha acquisito i lotti dal 7 al 10, quelli edificati, gli scheletri che sono lì da anni. Gli altri sei, ancora da edificare, vanno ai privati, che sono la Coop Casalone e la Cittadella Immobiliare, che fanno capo agli imprenditori Berti e Tatò.
Il sindaco: cambiamo il volto della città
«Una notizia magnifica – dice il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna -, che aspettavamo da quasi 20 anni. Il Comune, in sinergia con un partner privato, ha acquisito i 10 lotti del Peep di via De Barberi per una cifra vicina ai 3 milioni di euro».
«Si tratta di un punto fondamentale del Pinquea, che è il cuore dei progetti inseriti nel Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che va a interessare quel quadrante che oggi presenta numerose criticità ma che presto diventerà la magnifica greenway che condurrà fino al bastione Cavallerizza e al centro storico».
«Nello specifico, il Comune ha acquisito 4 lotti e ora ci aspetta un cronoprogramma molto intenso che rispetteremo e che ci consentirà di individuare un soggetto privato (una società di gestione del risparmio) per la realizzazione di circa 80 alloggi di housing sociale».
«Cari cittadini, questo è un passo fondamentale per dare un nuovo volto alla città, sicuro, innovato, verde, collegato al centro storico. Via De Barberi sta per vedere, dopo anni di degrado, un nuovo bellissimo orizzonte».



