Novembre delle professioni: i corsi Confartigianato | MaremmaOggi Skip to content

Novembre delle professioni: i corsi Confartigianato

Corsi per agente di commercio, agente immobiliare, bartender, acconciatore, addetti alla realizzazione, rifinitura e stiratura dei capi di abbigliamento
Via ai corsi di formazione di Confartigianato

GROSSETO. Sono ben 5 i corsi che Confartigianato ha messo sulla griglia di partenza per questo novembre. Avvalendosi dell’esperienza di Formimpresa, la sua agenzia formativa, propone un’offerta formativa che mira a dare basi solide di alcuni mestieri tra i più richiesti.

In prossima partenza, oltre al corso di aggiornamento per estetica, tatuaggio e piercing (7 novembre), ci sono questi percorsi formativi:

  • Corso per agente e rappresentante di commercio.
  • Corso per agente immobiliare
  • Corso per aspiranti bartender
  • Corso per acconciatore
  • Corso per addetti alla realizzazione, rifinitura e stiratura dei capi di abbigliamento.

«L’investimento in capitale umano, rappresenta una componente strategica per la competitività delle aziende. – spiega Mauro Ciani, segretario generale di Confartigianato Imprese Grosseto – Dal 2001 Formimpresa ha mantenuto la sua mission allargando il campo di azione. È diventata anche punto di riferimento per disoccupati e studenti che desiderano fare esperienza nelle imprese. In alcuni casi la formazione nelle aziende si è tradotta in inserimenti diretti nel mondo del lavoro».

“Da agenzia formativa a servizio delle imprese artigiane, stiamo ampliando la nostra offerta – aggiunge Cristina Frascati, direttrice di Formimpresa – Siamo disponibili ad attivare anche corsi al di fuori delle realtà aziendali. Siamo accreditati per assolvere l’obbligo scolastico e formativo dei giovani che vogliono ottenere la qualifica professionale e possiamo fornire supporto ai servizi al lavoro del centro per l’impiego».

I 5 corsi per lanciarsi nel mondo del lavoro

Tra i primi corsi ad iniziare questo mese c’è il nuovo percorso formativo per agente di commercio della durata di 80 ore, con esame finale. Le lezioni si svolgeranno nella sede di Confartigianato, in via Monterosa.

Il corso per agente di commercio

Il corso per agente immobiliare

Contemporaneamente partirà il corso per agente immobiliare, della durata di 130 ore. Come per il rappresentante di commercio, il corso mira a formare figure professionali nel settore dell’intermediazione commerciale. In questo caso però con specifiche competenze sulla compravendita di immobili.

La locandina con le indicazioni

Il corso per aspiranti Bartender

Per tutti gli aspiranti bartender, questo è il corso giusto. Trasportati dall’esperienza di Federico Delle Fratte i corsisti saranno guidati all’interno di un mestiere tra i più richiesti. Il programma del corso si divide in tre sezioni: caffetteria, cocktail e merceologica. Ognuna mira ad approfondire competenze specifiche, e il test finale convaliderà la loro completa padronanza.

Il corso per bartender

Il corso ha una durata di 40 ore, con e le lezioni si svolgono a Grosseto, al Bastion Contrario presso il Cassero Senese. La prima lezione ha avvio il 7 novembre.

Il corso per acconciatore 

Il 21 novembre inizia anche il corso per acconciatore, della durata di 150 ore, con esame finale. Si tratta di un percorso abilitante alla professione di acconciatore. Le lezioni si svolgeranno nella sede di Confartigianato Imprese Grosseto.

Il corso per acconciatore

Il corso per il mondo della moda e dell’abbigliamento

Inoltre, dal 28 novembre parte anche un percorso formativo di 900 ore, di cui 540 in aula e 360 di stage. Sarà finalizzato a formare degli addetti alla realizzazione, rifinitura e stiratura dei capi di abbigliamento. Una figura importante e necessaria sia nella piccola che nella grande industria della moda e del fashion.

Le indicazioni sul corso

Per informazioni e iscrizioni ai corsi sono disponibili questi recapiti:

Telefono:  0564419544

Email: annamaria.carini@artigianigr.it


ARTICOLO SPONSORIZZATO

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati