Arriva il bonus trasporti: ecco come ottenerlo | MaremmaOggi Skip to content

Arriva il bonus trasporti: ecco come ottenerlo

Il voucher, fino a 60 euro, è scaricabile dal portale del ministero e può essere utilizzato per l’acquisto degli abbonamenti

GROSSETO. Dal 1° settembre è possibile richiedere il bonus trasporti grazie al quale viene rilasciato un voucher di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti del trasporto pubblico. Il contributo è riservato a chi non supera un reddito annuo di 35.000 euro e per ottenerlo bisogna accedere all’apposita pagina sul sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, entrando con le credenziali Spid o Cie (carta di identità elettronica).

Una volta effettuato l’accesso e inseriti i propri dati per confermare identità a residenza, sarà possibile scegliere dall’elenco dei gestori del trasporto pubblico quello desiderato.

Dove usare il bonus in Maremma

Tra i gestori del trasporto pubblico che operano in Maremma, per i quali si può richiedere il bonus, ci sono:

  • Autolinee Toscane (che gestisce il trasporto pubblico a Grosseto)
  • Tiemme (principale gestore del trasporto extraurbano). 
  • Maregiglio
  • Toremar
  • Trenitalia, il principale player nazionale del trasporto su rotaia.

Una volta ottenuto, il bonus trasporti dovrà essere utilizzato entro il mese di emissione. Quindi, facendo richiesta e ottenendolo già oggi, 4 settembre, è valido fino al 30 settembre.

Il bonus è nominativo e può essere utilizzato esclusivamente dal titolare o da persona delegata.

Con Autolinee Toscane

si potrà utilizzare il bonus trasporti solo on-line anche su shop.at-bus.it e permetterà di acquistare i seguenti titoli:

  • Abbonamenti mensili: a partire dal 26 settembre, per acquistare tutti gli abbonamenti mensili con decorrenza ottobre 2022
  • Abbonamenti trimestrali: a partire dal 26 settembre, per acquistare tutti gli abbonamenti validi per il trimestre ottobre – novembre – dicembre 2022
  • Abbonamento extraurbano 10 mesi studenti: a partire dal 15 settembre (e fino al 25 settembre) si potrà acquistare l’abbonamento con decorrenza settembre 2022 – giugno 2023. Dal 2 al 15 settembre si potrà viaggiare esibendo copia (digitale o cartacea) del bonus trasporti e il proprio codice fiscale, che dovrà risultare registrato su shop.at-bus.it con profilo agevolato studente o studente Isee. Occorre portare con sé la tessera sanitaria o la carta d’identità elettronica e mostrarla insieme alla copia del voucher in caso di verifica a bordo
  • Abbonamento annuale 12 mesi (tutte le categorie: ordinario, studente, studente Isee, urbano, extraurbano): a partire dal 15 settembre (e fino al 25 settembre) si potrà acquistare l’abbonamento con decorrenza settembre 2022 – agosto 2023. Dal 2 al 15 settembre si potrà viaggiare esibendo copia (digitale o cartacea) del bonus trasporti e il proprio codice fiscale, che dovrà risultare registrato su shop.at-bus.it. Occorre portare con sé la propria tessera sanitaria o la carta d’identità elettronica e mostrarla insieme alla copia del voucher in caso di verifica a bordo.

Coloro che non avranno il voucher o non risulteranno registrati su shop.at-bus.it verranno sanzionati come da regolamento.

Dal 26 al 30 settembre si potrà utilizzare il bonus trasporti per acquistare un abbonamento annuale delle Autolinee Toscane con validità ottobre 2022 – settembre 2023.

Con Trenitalia

Grazie all’introduzione del bonus trasporti, il voucher sconto sarà utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti mensili, plurimensili o annuali (comprese le carte Tutto Treno e integrati, a eccezione di quelli a serie fissa). Sarà valido sulle tratte nazionali, per treni regionali e interregionali, per la sola seconda classe o livello di servizio standard (sono esclusi gli abbonamenti di prima classe/business). 

Il voucher potrà essere utilizzato esclusivamente alle biglietterie di Trenitalia per l’acquisto di un solo abbonamento, entro lo stesso mese di emissione del bonus, mentre l’abbonamento può essere valido anche per un periodo successivo. 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati