GROSSETO. Una terra raccontata attraverso le immagini, i paesaggi e le tracce lasciate dalla storia, fotografie scattate quasi vent’anni fa che oggi assumono un significato ancora più profondo. È la Palestina vista attraverso l’obiettivo di Federico Busonero, fotografo grossetano che giovedì 29 ottobre, alle 18, sarà protagonista di un incontro pubblico al Polo culturale Le Clarisse.
L’appuntamento, dal titolo “Uno sguardo sulla terra di Palestina”, accompagnerà la mostra fotografica “The Land That Remains”, visitabile fino al 6 dicembre nelle sale di via Vinzaglio.
L’incontro è a ingresso gratuito e vedrà la partecipazione dell’architetto Giovanni Fontana Antonelli e del direttore delle Clarisse Mauro Papa.
La Palestina fotografata per l’Unesco
Al centro dell’incontro ci sarà il lavoro realizzato da Federico Busonero durante i suoi viaggi in Palestina, compiuti anche su incarico dell’Unesco, e il significato che quelle immagini hanno assunto con il passare degli anni.
Fotografie che raccontano un territorio attraverso ciò che rimane, le trasformazioni del paesaggio, la memoria dei luoghi e il rapporto tra la terra e le persone che la abitano.
«La Palestina che, anni fa, percorsi a lungo su incarico dell’Unesco resta dentro di me, non mi lascia – racconta Federico Busonero –. I luoghi mi chiedono di essere ascoltati e soccorsi, in questo la fotografia è un’elegia, una forma di pietas verso l’esistente, verso quanto di esso rimane».
Una riflessione che va oltre il valore documentario delle fotografie e tocca il significato stesso del raccontare attraverso le immagini.
«Utopia, forse, la mia, ma anche un desiderio, e una speranza: quella di poter dare con le fotografie una cittadinanza a coloro ai quali essa è stata negata, una cittadinanza alla terra trafitta di Palestina, alla sua storia interrotta».
Federico Busonero, il fotografo grossetano che racconta i paesaggi e la memoria
Nato a Grosseto nel 1955, Federico Busonero ha iniziato la sua ricerca fotografica nel 1988, sviluppando negli anni progetti dedicati al paesaggio, alla natura e al rapporto tra luoghi e memoria.
Le sue opere sono state esposte in Italia e all’estero e alcune fotografie sono conservate anche alla Biblioteca nazionale di Francia.
Tra le sue pubblicazioni figura “The Land That Remains”, volume pubblicato nel 2016 dall’editore Hatje Cantz.
Busonero ha lavorato in Palestina nel 2008-2009 e nel 2017, su incarico di agenzie delle Nazioni Unite, tra cui l’Unesco.
Un dialogo sulla memoria e sul patrimonio culturale
A confrontarsi con il fotografo sarà Giovanni Fontana Antonelli, architetto, urbanista e paesaggista che per oltre quindici anni ha lavorato come specialista del Programma cultura dell’Unesco.
La sua attività si è concentrata sulla conservazione del patrimonio culturale nei territori segnati da crisi e conflitti, con particolare attenzione alla Palestina e all’Iraq.
La sua esperienza offrirà un ulteriore punto di vista sul rapporto tra paesaggio, patrimonio culturale e comunità, approfondendo il valore dei luoghi non soltanto come spazi fisici, ma anche come custodi della memoria collettiva.
Mauro Papa: «Immagini che oggi assumono un significato ancora più forte»
L’incontro sarà anche un’occasione per riflettere sul ruolo della fotografia nel conservare e trasmettere la memoria dei territori.
«Questa mostra ci invita a guardare la Palestina attraverso immagini che hanno quasi vent’anni, ma che oggi assumono un significato ancora più forte – spiega Mauro Papa, direttore del Polo culturale Le Clarisse –. La fotografia di Busonero non documenta soltanto un territorio, ma ci restituisce la sua storia, le tracce lasciate dall’uomo e il rapporto profondo tra i luoghi e chi li abita».
«Con questo incontro vogliamo andare oltre le immagini esposte, ascoltare il racconto di chi le ha realizzate e offrire al pubblico un’occasione di riflessione e confronto su una terra che continua a essere al centro della nostra attenzione».
La mostra alle Clarisse fino al 6 dicembre
La mostra “The Land That Remains” rientra nel programma della Settimana della Bellezza, promossa dalla Diocesi di Grosseto e dalla Fondazione Crocevia, in collaborazione con la Custodia di Terra Santa e la Fondazione Terra Santa.
L’incontro con Federico Busonero si terrà giovedì 29 ottobre alle 18 al Polo culturale Le Clarisse, in via Vinzaglio a Grosseto, con ingresso gratuito.
L’esposizione fotografica resterà visitabile fino al 6 dicembre.





