FOLLONICA. Gran finale in riva al golfo per la 59ª edizione del Carnevale di Follonica. Oggi, domenica, va in scena la quarta e ultima sfilata, recupero dell’appuntamento saltato l’8 febbraio a causa del maltempo.
L’appuntamento è fissato per le 14,30 sul tradizionale circuito del lungomare Carducci, dove carri allegorici e mascherate torneranno a colorare la città per l’atto conclusivo della manifestazione.
Dopo il successo del corso al tramonto
Il precedente appuntamento, il corso mascherato al tramonto di sabato 21 febbraio, ha fatto registrare numeri importanti con quasi 4mila biglietti venduti.
Ora l’attenzione è tutta rivolta ai verdetti della giuria: intorno alle 18 saranno proclamati il carro vincitore e la mascherata vincitrice dell’edizione 2026.
La corona di Miss Carnevale è già stata assegnata: si tratta di Lisa Giuliacci del rione Senzuno, quarto successo consecutivo per il quartiere gialloverde.
I rioni in gara per la vittoria
A contendersi il podio saranno:
-
rione Capannino con “Leggere ti fa volare”
-
rione Cassarello con “Where is my mind?”
-
rione 167 ovest Campi Alti al Mare con “I want it all”
-
rione Centro con “Una nessuna centomila”
-
rione Pratoranieri con “Ohana”
-
rione Senzuno con “Gli spiriti dell’isola di Irlanda”
-
rione Zona Nuova con “Il ritmo del cuore”
Il rione Chiesa, fuori gara dopo l’incendio che nel 2025 colpì il capannone, sfilerà comunque con il carro di Re Carnevale.
Il precedente e la festa finale
Nell’edizione 2025 il successo tra i carri andò al rione 167 ovest, mentre la miglior mascherata fu quella del rione Senzuno, che conquistò anche la coppa Carnevale memorial Rizieri Ceccarelli.
Al termine della sfilata, dopo la premiazione ufficiale, il Carnevale saluterà il pubblico con Rdf e il dj-set di Drago Dj dal Sox Deja Vu.
Le biglietterie in via Roma, piazza a Mare e via Palermo sono aperte dalla mattina: ingresso 7 euro dagli 8 anni in su.




