Casa di comunità di Orbetello, attiva anche la guardia medica | MaremmaOggi Skip to content

Casa di comunità di Orbetello, attiva anche la guardia medica

Dal 9 gennaio assistenza estesa 24 ore su 24. Ad Albinia resta invece operativo punto di emergenza territoriale
La casa di comunità di Orbetello e lo studio della guardia medica
La casa di comunità di Orbetello e lo studio della guardia medica

ORBETELLO. Si arricchisce l’offerta di servizi della Casa di comunità di Orbetello. Da venerdì 9 gennaio la guardia medica si trasferisce ufficialmente nella sede ex Inam, inaugurata lo scorso luglio.

Come previsto dalla procedura, gli utenti che avranno bisogno di accedere alla guardia medica dovranno chiamare il numero regionale 116117: sarà l’operatore della centrale a fornire le indicazioni necessarie e, qualora ne venga riscontrata l’opportunità, a mettere in contatto l’utente con il medico della continuità assistenziale.

Ad Albinia il Pet

Con questo passaggio si va a completare progressivamente l’offerta di servizi prevista dal Dm77 per le case di comunità Hub, come quella di Orbetello. L’immobile, recentemente ristrutturato grazie a un investimento Pnrr di 3 milioni di euro, ospita già numerosi servizi sanitari dedicati alla cittadinanza. Tra quelli attualmente attivi rientrano le cure primarie e gli infermieri di famiglia, i servizi di salute mentale, il Serd, le cure palliative, il Punto unico di accesso (Pua) sia front che back office, il servizio protesi e ausili e la presenza degli assistenti sociali.

Sono inoltre operativi gli ambulatori dei medici di medicina generale, del pediatra di libera scelta e dello psicologo di famiglia. Altri servizi saranno attivati prossimamente, secondo quanto previsto dal coordinamento aziendale.

Con l’arrivo della Guardia medica, la casa di comunità Hub di Orbetello diventa un presidio con assistenza estesa sulle 24 ore, attivo tutti i giorni della settimana. I pazienti della zona delle Colline dell’Albegna che contatterà il 116117 non verrà più indirizzata alla ex sede di Albinia, ma alla nuova sede all’interno della Casa di comunità.

Ad Albinia resta invece operativo il Pet, punto di emergenza territoriale.

«Proseguiamo il lavoro di completamento dei servizi previsti per le Case di comunità Hub – dichiara Roberta Caldesi, direttrice della zona distretto Colline dell’Albegna – Dopo l’apertura della scorsa estate stiamo procedendo con l’integrazione delle attività previste dalla normativa, in dialogo con il sindacato della Medicina generale. Ringrazio tutte le professioniste e i professionisti che stanno collaborando alla buona riuscita dell’operazione».

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.