Voleva incendiare l'auto dell'ex: 50enne arrestato | MaremmaOggi Skip to content

Voleva incendiare l’auto dell’ex: 50enne arrestato

L’uomo è stato trovato in un’area di servizio: aveva riempito le bottiglie di benzina per appiccare le fiamme. Ora è in carcere
Le scarpette rosse, simbolo della violenza sulle donne
Scarpe rosse contro la violenza

GROSSETO. È stato arrestato nella notte tra il 4 e il 5 gennaio in via Giulio Cesare, a Grosseto, un cinquantenne accusato di stalking nei confronti della ex compagna. Era in una stazione di servizio, quando lo hanno trovato i carabinieri. 

Poco prima dell’arrivo dei militari l’uomo aveva riempito alcune bottiglie di benzina con l’intenzione di dare fuoco all’auto della donna. L’allarme è scattato dopo che alcune persone presenti hanno chiamato il 112 e mostrato ai militari un video che documentava la situazione. Uno di loro aveva anche svuotato una bottiglia per evitare che l’uomo potesse mettere in atto le minacce. 

Il codice rosso

Il tribunale aveva già disposto l’applicazione del codice rosso il 1° gennaio, dopo la querela presentata dalla donna per una serie di minacce, danneggiamenti e comportamenti persecutori iniziati durante le festività natalizie.

Tra gli episodi denunciati anche il danneggiamento della porta d’ingresso dell’abitazione della vittima e ripetute minacce di morte.

L’udienza e il carcere

Nel corso dell’udienza di convalida davanti al giudice Sergio Compagnucci, l’uomo non ha risposto alle domande. Il pm Mauro Lavra ha chiesto e ottenuto la custodia cautelare in carcere, ritenendo non sufficienti misure alternative.

L’avvocata Luisa Benelli aveva proposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico, ma il giudice ha disposto la detenzione in carcere in attesa della definizione del procedimento.

Una escalation di violenze

Secondo quanto ricostruito, la vicenda rappresenta il culmine di una escalation di atteggiamenti persecutori nei confronti della donna, con episodi di violenza, minacce e pressioni proseguiti per giorni.

L’intenzione di incendiare l’auto sarebbe stata l’ultimo gesto di una serie di comportamenti che hanno portato all’intervento dei carabinieri e all’arresto del cinquantenne.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.