Furgone in fiamme sull’Aurelia: l'area è interdetta. L'appello: «Evitate la zona» | MaremmaOggi Skip to content

Furgone in fiamme sull’Aurelia: l’area è interdetta. L’appello: «Evitate la zona»

Paura allo svincolo di Alberese scalo, strada chiusa durante le operazioni: trasportava bombole di acetilene che sono state interrate. Presto l’area verrà bonificata
Il furgone distrutto dalle fiamme

ALBERESE. Un intervento complesso e delicato ha impegnato nel pomeriggio di mercoledì 17 dicembre diverse realtà operative lungo la statale Aurelia, dove un furgone è andato a fuoco mentre viaggiava in direzione sud.

L’episodio si è verificato intorno alle 15.30, nei pressi dello svincolo per Alberese scalo, richiedendo l’immediata attivazione dei soccorsi per la presenza a bordo del mezzo di bombole di acetilene, materiale altamente instabile se esposto al calore.

Bombole trasferite e area isolata

Sul posto sono intervenute tempestivamente le squadre dei vigili del fuoco di Grosseto e Orbetello, che hanno domato le fiamme e avviato le operazioni di messa in sicurezza del carico. Per ridurre al minimo i rischi, le bombole sono state trasportate in un’area isolata, priva di edifici e infrastrutture, e separate tra loro.

Le operazioni si sono svolte con il supporto di Anas e della polizia stradale, che ha disposto la chiusura temporanea della strada per garantire la sicurezza di operatori e automobilisti.

Bombole interrate

Nel dettaglio, il servizio di protezione civile del Comune di Grosseto ha messo a disposizione un escavatore, consentendo lo scavo di due buche per l’interramento delle bombole.

L’area circostante è stata interdetta per un raggio di circa 10 metri. Per motivi di pubblica incolumità, viene rivolto un invito alla cittadinanza a evitare l’accesso alla zona, mentre le autorità competenti sono chiamate a garantire un’adeguata segnalazione.

Bonifica rinviata di alcuni giorni

La bonifica completa del sito, compreso il recupero delle bombole, sarà effettuata dal personale dei vigili del fuoco non prima di quattro giorni dalla data dell’intervento. Dell’operazione sarà data tempestiva comunicazione alla popolazione.

Il Comune di Grosseto ha espresso il proprio ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alle operazioni.
«L’episodio – sottolineano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla protezione civile Riccardo Megale – ha dimostrato ancora una volta il perfetto funzionamento del nostro sistema di assistenza alla popolazione in caso di urgenze».

Nessun ferito, traffico gestito in sicurezza

Fortunatamente non si sono registrati feriti. La viabilità è stata gestita in sicurezza dalla polizia stradale di Orbetello per tutta la durata dell’intervento, limitando i disagi e garantendo l’incolumità degli utenti della strada.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.