FOLLONICA. Le regole del consiglio comunale finiscono al centro del dibattito politico cittadino. L’accusa rivolta alla maggioranza di non conoscere le regole che governano il consiglio comunale è arrivata da più parti. L’ultimo, in ordine di tempo, a evidenziare la questione è stato il consigliere di maggioranza Riccardo D’Ambra che ha puntato il dito contro il presidente del consiglio Alberto Aloisi.
Per risolvere la questione alla radice, il gruppo consiliare “Follonica a Sinistra” ha deciso di organizzare un incontro proprio sul funzionamento delle istituzioni cittadine. L’auspicio – è evidente – è che a sedersi tra il pubblico siano anche i rappresentanti della maggioranza che governa la città.
Il seminario gratuito
L’evento, come seminario ad ingresso gratuito e aperto a tutti i cittadini, si svolgerà giovedì prossimo, 18 dicembre, alle 17:30 al circolo di Rifondazione Comunista “Che Guevara” al Centro Commerciale della 167 Ovest.
I lavori saranno aperti dal segretario del circolo cittadino di Rifondazione Comunista, Gianluca Quaglierini, mentre il consigliere (ed ex-assessore) Francesco Ciompi relazionerà sugli aspetti principali della macchina amministrativa e democratica della città e poi risponderà agli interventi, le domande e i dubbi dei presenti.
Il funzionamento del consiglio e non solo
L’incontro sarà anche l’occasione per riflettere, non solo sul funzionamento tecnico del consiglio, e dei suoi rapporti con il sindaco, la giunta comunale e gli uffici tecnici dell’amministrazione comunale, ma anche per ragionare insieme sui più recenti fatti politici accaduti nel territorio.
«Sanità, lavoro, ambiente, pace, protezione del territorio, servizi sociali pubblici e fruibili, diritti civili, rimangono sempre al centro dei nostri interessi politici – dice Follonica a Sinistra – e il seminario sarà sicuramente una occasione ulteriore per discuterne in modo approfondito e da un punto di vista di sinistra».



