GROSSETO. Una giornata speciale quella di ieri, 13 novembre, per Maddalena Sabatini in Rispoli, che ha tagliato l’incredibile traguardo dei 100 anni. L’arzilla ultracentenaria, lucidissima e sorridente, è stata festeggiata a Grosseto da figli, nipoti e da un piccolo pronipote, tutti riuniti per celebrare un secolo di vita vissuta con energia e carattere.
Originaria di Porto Ercole, Maddalena ha trascorso l’infanzia sul promontorio dell’Argentario, tra le tradizioni del borgo marinaro, le storie delle famiglie di pescatori e il legame con un territorio che non ha mai dimenticato.
Da molti anni vive a Grosseto, dove si è circondata dell’affetto della sua famiglia, che ieri le ha organizzato una festa semplice ma piena di emozione.
Una vita lunga un secolo
Maddalena ha attraversato guerre, cambiamenti sociali, ricostruzioni, nuove generazioni e nuove abitudini, rimanendo sempre, come raccontano i familiari, «una donna tenace, moderna e con una voglia di vivere instancabile».
Durante la festa non sono mancati i racconti del passato, le risate, i ricordi condivisi e l’immancabile torta con le 100 candeline, che Maddalena ha spento tra applausi e abbracci.
Una giornata di affetto e memoria
La famiglia ha voluto rendere omaggio alla lunga vita della nonna con foto, aneddoti e un momento di raccoglimento dedicato alle persone che non ci sono più ma che hanno fatto parte della sua storia. Maddalena, emozionata, ha ringraziato tutti e ha ricordato come «la cosa più importante sia avere vicino le persone che si amano».
Gli auguri della redazione di MaremmaOggi
A Maddalena, esempio di forza e serenità, vanno i più calorosi auguri per il suo splendido traguardo da tutta la redazione di MaremmaOggi.




