ALBERESE. Le dighe mobili al servizio dell’irrigazione di Alberese saranno al centro dell’incontro promosso dal Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud con le associazioni di categoria e gli agricoltori.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 12 novembre alle 16, all’ex cinema di Alberese, in via Del Fante.
Un’occasione importante per confrontarsi sul progetto e per ascoltare proposte e problematiche legate all’agricoltura nella zona del comprensorio irriguo del Consorzio, ma anche per fare il punto sugli interventi futuri.
Vanni: «Un confronto prezioso con le aziende del territorio»
«L’attenzione del Consorzio per l’agricoltura è costante – ricorda il presidente Fabio Vanni – per questo abbiamo deciso di convocare questo incontro che potrà essere un momento di confronto prezioso con le aziende del territorio».
Il sostegno all’irrigazione, spiega Vanni, sta diventando sempre più centrale nell’azione di Cb6: «È una sfida che sappiamo essere fondamentale per i prossimi anni. Da qui l’idea di istituire in seno all’assemblea consortile la commissione pianificazione, territorio, ambiente e irrigazione, chiamata a elaborare strategie e proposte per rafforzare il lavoro dell’assemblea».
Lotti: «Ascoltare gli agricoltori per migliorare il sistema»
La commissione, guidata dalla presidente Ariane Lotti, lavora dal mese di marzo in sinergia con la struttura del Consorzio.
«Tra gli obiettivi – spiega Lotti – c’è un percorso di ascolto degli agricoltori del nostro comprensorio irriguo. Per questo, anche ad Alberese, recepiremo le indicazioni e le problematiche che arriveranno, per cercare poi di affrontarle con azioni concrete».
Secondo Lotti, si tratta di un momento cruciale di modernizzazione per l’irrigazione in Maremma: «Stiamo lavorando insieme agli altri consiglieri e ai tecnici del Consorzio, ma anche ascoltando chi lavora sul territorio. Il percorso deve portare a un sistema più efficace e accessibile, anche nell’ottica di una programmazione della distribuzione della risorsa idrica».



