ISOLA DEL GIGLIO. Un’isola lasciata a se stessa, senza acqua fino a 30 anni fa e senza vigili del fuoco: una situazione che da tempo crea disagi agli abitanti dell’Isola del Giglio, soprattutto d’estate, quando le emergenze sono sempre dietro l’angolo.
Ma questo sta per finire: nella mattinata del 7 novembre, la Provincia di Grosseto, il Comune di Isola del Giglio, l’agenzia del demanio e il comando provinciale dei vigili del fuoco hanno firmato l’atto notarile per l’acquisto di una struttura destinata a diventare il distaccamento stagionale dei Vigili del Fuoco.
Si tratta dell’ex casa cantoniera di Monticello, che porterà importanti miglioramenti alla sicurezza dell’isola. Basti pensare che, fino a oggi, per ogni intervento i vigili del fuoco dovevano partire da Grosseto, raggiungere Porto Santo Stefano, prendere il traghetto e solo dopo arrivare sul posto.
«Siamo tutti molto orgogliosi e felici di aver portato a termine il progetto per la creazione di un distaccamento nelle isole minori – dice la prefetta Paola Berardino – Ci abbiamo messo quattro anni a trovare la struttura adatta e a breve partiranno i lavori per l’adeguamento».
La struttura
L’ex casa cantoniera era di proprietà della Provincia e del Comune di Isola del Giglio, ed è stata ceduta al demanio dello Stato, che la darà in uso al comando provinciale dei vigili del fuoco.
Soddisfazione anche dalla Provincia. «La realizzazione di questo progetto dimostra che quando le istituzioni lavorano insieme è possibile rispondere concretamente alle esigenze del territorio – dice il presidente della Provincia Francesco Limatola – Siamo molto felici e orgogliosi di aver contribuito a questo risultato».
Nei prossimi mesi il comando provinciale dei vigili del fuoco effettuerà lavori di adeguamento per rendere la struttura pienamente operativa: all’interno sarà realizzata anche un’autorimessa per i mezzi. Questa nuova sede garantirà una presenza stabile e organizzata dei vigili del fuoco durante tutta la stagione estiva, con turni regolari e spazi adeguati alle attività operative.
«Nella casa cantoniera ci sarà posto anche per i mezzi e avevamo intenzione di portarci un’autopompa a serbatoio, con cui è possibile intervenire in ogni emergenza e percorrere anche le strade più strette e dissestate – dice il comandante provinciale dei vigili del fuoco Roberto Bonfiglio – Siamo molto orgogliosi di questo risultato e abbiamo già trovato i finanziamenti necessari per i lavori di adeguamento della struttura».
La posizione dell’ex casa cantoniera è ideale: si trova lungo la strada provinciale 15, che collega Giglio Porto e Giglio Campese, a pochi passi dall’elisuperficie.
Armando Schiaffano: «È un evento epocale»
n progetto atteso da tempo, che permetterà ai Vigili del Fuoco di avere finalmente un punto fisso sull’isola, dopo anni di sistemazioni provvisorie.
«Con questa struttura i tempi d’intervento si riducono drasticamente, e questo è fondamentale sia per la sicurezza della popolazione che per la tutela del patrimonio naturalistico – dice il sindaco del Comune di Isola del Giglio Armando Schiaffino – Per noi è molto importante anche il messaggio che lancia: con la collaborazione si può arrivare ovunque».
La firma del contratto di acquisizione è avvenuta in prefettura a Grosseto, alla presenza della prefetta Paola Berardino, del presidente della Provincia Francesco Limatola, del sindaco Armando Schiaffino, del responsabile dell’Agenzia del Demanio Michele Baronti e del comandante provinciale Roberto Bonfiglio.
Un passo avanti importante per la sicurezza del Giglio, frutto della collaborazione tra Comune, Provincia, demanio e Vigili del Fuoco, che insieme hanno trovato una soluzione concreta e duratura.





