GROSSETO. La Gea Basketball Grosseto continua a volare nel campionato di Divisione Regionale 1. I biancorossi di Silvio Andreozzi hanno conquistato la terza vittoria consecutiva, superando al Palasport di via Austria una coriacea Polisportiva Nicola Chimenti Livorno per 83-70. Un successo importante, che permette alla Gea di restare in vetta alla classifica.
Gara combattuta, poi il break decisivo
La sfida con i livornesi è stata più difficile del previsto. La Gea, partita con medie di realizzazione inferiori rispetto alle precedenti uscite, ha sofferto l’aggressività della squadra di Alessandro Pini, capace di restare in partita fino a metà del terzo quarto. Solo negli ultimi quindici minuti i grossetani hanno cambiato marcia, migliorando le percentuali e firmando il break decisivo che ha consegnato loro i due punti.
Le prestazioni dei protagonisti
Ottima la prova del capitano Furi (2/7 da tre, 6/6 ai liberi e 4 assist), leader tecnico e morale della squadra. Decisivo anche Danilo Ignarra (5/7 da due e 4/4 ai liberi), autore di 12 punti nella ripresa e di alcune giocate che hanno spaccato la partita.
Buon apporto anche da Banchi (17 punti, 8/10 ai liberi, 3 assist) e Mari, che nella seconda parte di gara ha mostrato tutto il suo talento con tre triple, 7 rimbalzi e 4 palle recuperate. Più contenuto invece Liberati, che ha chiuso con 1/3 da due e 1/7 da tre, ma si è fatto valere a rimbalzo.
Le parole di Andreozzi
«Era importante conquistare i due punti – commenta l’allenatore Silvio Andreozzi – perché ci siamo trovati di fronte una squadra ostica, composta da giocatori che sanno giocare e si muovono bene. Ci hanno messo subito in difficoltà : siamo partiti molto soft, pensando forse di fare una passeggiata di salute, ma non è andata così. Complimenti dunque al Livorno. Noi però siamo venuti fuori quando contava: nel terzo e quarto periodo abbiamo alzato l’intensità in difesa e le percentuali in attacco. Ora ci riposiamo due giorni e poi testa alla difficile gara di sabato prossimo a Monsummano».
L’andamento della partita
Il primo quarto è stato equilibrato: la Gea, pur sbagliando qualche conclusione di troppo, ha mantenuto il controllo della gara chiudendo avanti 16-15.
Nel secondo periodo Livorno ha tentato la fuga con le triple di Bernardini, ma Liberati ed Ense hanno riportato i biancorossi in vantaggio, 36-35 all’intervallo.
Nella ripresa la Gea ha preso il comando grazie ai canestri di Ignarra, Banchi e Scurti, volando sul +11 (50-39). Nel finale, le triple di Malentacchi, Furi e Mari hanno scavato il solco decisivo, fino al +20 (79-59) a due minuti dalla sirena. Dell’Agnello, miglior realizzatore del match con 23 punti, ha reso meno ampio il divario finale (83-70).
LE FOTO DI ALDO GIULIANI
Tabellino
Gea Grosseto-Polisportiva Nicola Chimenti Livorno 83-70
(16-15, 36-35, 60-50)
GEA GROSSETO: Scurti 8, Furi 12, Ignarra 14, Liberati 6, Banchi 17, Ciacci 1, Malentacchi 6, Mari 15, Ense 5, Peralta, Venezia, Fommei.
All. Silvio Andreozzi, ass. Giovanni Porri.
NICOLA CHIMENTI LIVORNO: Fulceri, Pino 4, Cianetti 7, Minuti, Salvadori 12, Sergio 5, Gamba 2, Bernardini 8, Lulli 7, Dell’Agnello 23, Massoli 2.
All. Alessandro Pini.
Arbitri: Bettazzi di Firenze e Gallerini di Sesto Fiorentino.
Usciti per falli: Massoli.
Statistiche Gea: tiri da due 14/32, da tre 10/35, liberi 21/25; 33 rimbalzi (24 difensivi), 14 palle recuperate (9 perse), 11 assist.







