- Questo evento è passato.
Il mare incontra il lago a tavola con Girogustando

FOLLONICA. Giovedì 16 ottobre l’Aloha Restaurant di Follonica ospita una nuova serata di Girogustando, il format che unisce i migliori chef toscani in esperienze culinarie a quattro mani. Protagonisti ai fornelli Jacopo D’Antoni e Aroun Sambou, che accoglieranno Il Pesce d’Oro di Chiusi (Siena), guidato da Simone ed Elisabetta Agostinelli con la chef Gianna Fanfano.
La protagonista della serata è la cucina gourmet che celebra la qualità e la creatività maremmana.
In menu ci sono due antipasti, due primi, un secondo e un dessert: dalle capesante al risotto ai crostacei, fino alla ricciola e alle castagne con anguilla.
Il menu della serata
L’appuntamento è alle 20.30, con un calice di benvenuto e un amuse-bouche dalla cucina per aprire la serata.
Il viaggio tra mare e lago prosegue con due antipasti: il brustico del lago di Chiusi, cotto su canna di lago e firmato Aloha Restaurant, e le capesante scottate con sedano rapa e ristretto di mare, proposte dal Pesce d’Oro. Seguono due primi piatti che uniscono eleganza e gusto: un risotto al bisque di crostacei con burrata liquida, zeste di limone e crumble alle olive, e i bauletti di castagne con un delicato ragù di anguilla.
Come secondo, la chef Fanfano propone un filetto di ricciola servito con hummus di zucca mantovana affumicata al rosmarino e salsa al nero di seppia.
Chiude il menu il dessert dell’Aloha Restaurant: un semifreddo al cioccolato bianco con namelaka e frutta di stagione in consistenze diverse.
I piatti saranno accompagnati dai vini Poggio ai qadri di Massa Marittima e La Pierotta di Scarlino, selezionati dal Consorzio Doc Maremma Toscana.
Per prenotare basta chiamare lo 0566 51454 oppure il 339 7772890.



