GROSSETO. Sarà come percorrere una via conosciuta, una strada familiare, camminare lungo il corridoio del nuovo edificio, che avrà un colonnato unico, alto da terra fino al terzo piano. Un colonnato gigante che amplifica la prospettiva, definendo un percorso ideale dal luogo della cremazione al paesaggio circostante, garantendo allo stesso tempo la dovuta riservatezza ai visitatori dei singoli loculi che verranno protetti dalla massa dei setti murari in laterizio.
Una strada dalla quale alzare gli occhi e salutare il caro estinto, dedicandogli una preghiera o un pensiero. Entro la fine di ottobre, prima della ricorrenza di Ognissanti, la nuova ala del cimitero di Sterpeto sarà inaugurata.
La data del taglio del nastro non è ancora stata decisa ma con ogni probabilità sarà fissata tra una quindicina di giorni. Dopodiché, passata la festività, Sistema, attraverso il personale della San Lorenzo, procederà alla traslazione delle salme e delle urne cinerarie, che avranno la loro casa nell’aldilà.
Ossari e loculi in marmo di Carrara
Gli ossari in marmo bianco, così come i loculi, avranno tutti la stessa dimensione e, al momento dell’acquisto, sono stati venduti completi della pietra in marmo di Carrara. Un modo, questo, che ha permesso alle famiglie di risparmiare circa 700 euro e che dà a quella parte del cimitero, maggiore omogeneità.
Loculi che sono illuminati lateralmente dalla luce che filtra da ampie finestrature quadrate: dalle stesse, i parenti dei defunti potranno guardare verso la campagna circostante e verso il cielo. Un altro degli elementi che caratterizzano questo progetto, infatti, è proprio la relazione relazione tra architettura e paesaggio.
Via alla traslazione delle salme e delle ceneri
Dei 976 colombari e dei 972 loculi, ne sono già stati venduti rispettivamente 162 e 90. E a partire da novembre, non appena dell’intero edificio saranno ultimate anche le finiture, verranno chiamate le famiglie di chi sta aspettando che il proprio caro torni nella casa prescelta per riposare in pace.
Le prenotazioni sono state aperte un anno fa, quando mancava ancora da finire un terzo della struttura. I lavori oggi sono terminati: in questi giorni verrà steso l’asfalto, poi verrà pulita tutta la nuova ala. E finalmente, entro la fine del mese, Sistema potrà inaugurare la struttura. E chi ha una pre-concessione, sarà quindi chiamato dal personale della società per accompagnare finalmente il proprio caro alla destinazione prescelta dove trascorrere l’eternità.







