GROSSETO. Nella mattinata di giovedì 18 settembre, la fondazione “Il Sole ets”, ha voluto pubblicamente dedicare alla Fondazione cassa di risparmio di Firenze una speciale targa di ringraziamento, collocata all’esterno della sede de “Il Sole” in viale Uranio. L’iniziativa nasce come riconoscimento del sostegno economico ricevuto in questi anni da parte di fondazione Cr Firenze.
Un lungo sodalizio
Dal 2022 ad oggi, i contributi erogati dalla Fondazione cassa di risparmio di Firenze attraverso specifici bandi, hanno costituito una risorsa fondamentale che ha permesso di portare avanti le attività socio-educative della Fondazione Il Sole e, in parte, di effettuare lavori di manutenzione nella residenza sanitari disabili di proprietà.
Grazie a questi contributi è stato possibile garantire la continuità dei percorsi educativi e di socializzazione rivolti a circa 50 ragazzi con disabilità, impegnati in progetti diurni per un totale di 40 ore settimanali e per 12 mesi all’anno. Attività che non solo hanno offerto opportunità di crescita personale, autodeterminazione e inclusione sociale ai ragazzi, ma che hanno rappresentato anche un importante sollievo per le famiglie, consentendo loro di dedicarsi con maggiore serenità al lavoro e alla vita quotidiana.
«Quella con il Sole è una collaborazione che va avanti da molti anni- commenta Carlo Vellutini, componente del CdA della Fondazione cassa di risparmio di Firenze – sin dai tempi dell’allora ente cassa, quando venne realizzata la prima casa per il “dopo di noi”. Siamo orgogliosi di sostenere una realtà come il sole, grazie al quale è possibile erogare degli indispensabili servizi di assistenza alla persone. Il nostro impegno nel sociale è testimoniato dal fatto quest’anno, le risorse destinate al sociale hanno pareggiato con quelle che abbiamo destinato alla cultura».
L’amministrazione «Crediti formativi per il volontariato»
«A nome del comune, voglio ringraziare la fondazione per il continuo sostegno a una realtà come il Sole – dichiara l’assessore al sociale Carla Minacci – che con il loro lavoro svolgono un’insostituibile opera di sostegno e assistenza alle fragilità. Purtroppo siamo in un momento in cui le fragilità sono in costante aumento e ogni giorno facciamo il possibile come istituzioni per fare la nostra parte, ma le risorse non bastano mai e il terzo settore diventa imprescindibile».
«Voglio approfittare dell’occasione – prosegue Minacci- per lanciare un appello al volontariato, soprattutto da parte dei giovani. Proprio a riguardo stiamo studiando la possibilità di poter riconoscere come crediti formativi scolastici le attività di volontariato, per avvicinare i ragazzi a queste bellissime realtà».
All’appello di Minacci si aggiunge anche il presidente del consiglio comunale. «Invito tutti a sostenere il volontariato che sia con il proprio tempo o con un aiuto in denaro – dice Fausto Turbanti – Per esperienza personale posso testimoniare che in tanti anni di volontariato ho sempre ricevuto molto di più di quello che ho dato».
Scandroglio «Un rapporto che possa proseguire anche in futuro»
«Il sostegno della Fondazione cassa di risparmio di Firenze è stato determinante per dare stabilità e prospettiva al nostro lavoro – ha dichiarato Marco Scandroglio, presidente della Fondazione Il Sole ets – Ci auguriamo che questo rapporto possa proseguire anche nei prossimi anni, perché il valore sociale ed educativo di queste attività è il cuore della nostra missione: permettere ai ragazzi di esprimersi, scegliere e affermarsi come cittadini a pieno titolo».



