SCANSANO. La comunità maremmana è in lutto per la scomparsa di Franco Fontani, per anni direttore della Cooperativa Agricola di Pomonte. Un uomo stimato e apprezzato, che con il suo impegno ha saputo guidare con passione una delle realtà agricole più importanti della zona, diventando un punto di riferimento non solo per i soci e i collaboratori, ma per tutto il territorio.
La notizia della sua morte è stata diffusa domenica 31 agosto dalla stessa cooperativa, con un messaggio che trasmette tutto l’affetto di chi lo ha conosciuto:
«Un caro saluto al nostro Direttore, Franco Fontani, che ci ha lasciato questa mattina – si legge – Ci stringiamo alla moglie, alla figlia ed al nipote in questo triste momento. Ci piace ricordarti così! La Tua Cooperativa Agricola Pomonte».
Il ricordo della comunità
Alle parole della cooperativa si è unito anche il ricordo del Comune di Scansano. La sindaca Maria Bice Ginesi ha voluto salutarlo così:
«Ciao Franco e grazie. Grazie di essere stato con noi, con la tua disponibilità, con la tua competenza – scrive la prima cittadina di Scansano – Le mie condoglianze alla tua famiglia e alla tua grande famiglia che è stata e sarà sempre la cooperativa di Pomonte».
Messaggi che raccontano non solo il professionista serio e competente, ma soprattutto l’uomo generoso, capace di creare legami profondi con le persone e di lasciare un segno autentico.
Un vuoto che resterà
Franco Fontani non era soltanto un direttore, ma l’anima della cooperativa. La sua dedizione, la passione per la terra e la capacità di fare squadra hanno permesso a Pomonte di crescere, di mantenere vive le tradizioni agricole e di promuovere con orgoglio i prodotti della Maremma.
Oggi, insieme alla sua famiglia, a piangerlo c’è una comunità intera, che lo ricorderà sempre con riconoscenza e affetto.
L’ultimo saluto
I funerali di Franco Fontani si terranno oggi, lunedì 1° settembre, alle 16 a Polveraia. La chiesa si riempirà dell’abbraccio di tutti coloro che hanno condiviso con lui un pezzo di strada, di lavoro e di vita.



