GROSSETO. È stato presentato mercoledì 27 agosto in municipio l’evento “Grosseto: un cuore toscano, una visione internazionale”, in programma il prossimo 16 settembre al teatro degli Industri.
Un appuntamento che vuole rafforzare il legame tra le imprese maremmane e i mercati esteri, grazie al lavoro del nuovo Ufficio relazioni internazionali del Comune di Grosseto.
L’iniziativa: un ponte tra Grosseto e il mondo
«Un’occasione per potenziare la connessione tra le imprese del territorio e i Paesi esteri», ha sottolineato il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna che ha rimarcato l’importanza della collaborazione con Simest, Sace e Ice, realtà fondamentali per accompagnare le aziende verso i mercati internazionali.
All’evento del 16 settembre parteciperanno imprese del sud della Toscana, associazioni di categoria, il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e l’assessore del Comune di Siena Giuseppe Giordano. Non mancherà il sostegno del ministro degli Esteri Antonio Tajani, già vicino al percorso di internazionalizzazione avviato da Grosseto.
Grosseto ospiterà una delegazione cinese
Durante la conferenza, il sindaco ha annunciato un altro appuntamento di rilievo: il 27, 28 e 29 ottobre Grosseto accoglierà una delegazione cinese guidata dal sindaco di Nanping, in visita istituzionale. Un evento che potrà aprire nuove prospettive commerciali e culturali tra Maremma e Cina.
Il ruolo dei Comuni e il lavoro di rete
Il presidente del Consiglio comunale Fausto Turbanti ha ricordato il suo tour istituzionale con i sindaci della provincia di Grosseto, volto a presentare le attività dell’Ufficio Relazioni Internazionali:
«Solo facendo rete – ha spiegato – possiamo dare più forza e visibilità alle nostre imprese. Il Comune di Grosseto vuole essere capofila di un percorso che proietti la Maremma oltre i propri confini».
Il sostegno degli imprenditori: Becagli main sponsor
Un passaggio importante è stato la presentazione della partnership con l’imprenditore Tommaso Becagli, main sponsor delle attività dell’Ufficio Relazioni Internazionali.
«Il progetto – ha dichiarato Becagli – è fondamentale non solo per Grosseto, ma per tutta la Toscana e l’Italia. Il 16 settembre rappresenta il primo passo verso scambi culturali e commerciali, in particolare con la Cina e con Nanping».
Previsti anche viaggi di scambio e formazione per gli imprenditori grossetani, così da consolidare rapporti internazionali e aprire nuove opportunità di business.
Un impegno istituzionale e strategico
Alla conferenza ha preso parte anche il senatore Manuel Vescovi, tra i protagonisti della missione istituzionale in Cina di Vivarelli Colonna e Turbanti. La sua presenza ha sottolineato l’importanza strategica di questo percorso di internazionalizzazione, che punta a rafforzare il ruolo di Grosseto come ponte tra la Maremma e i mercati globali.



