Il rione Piazza trionfa nel Palio giovanile | MaremmaOggi Skip to content

Il rione Piazza trionfa nel Palio giovanile

Nonostante il vento di scirocco e la difficoltà ad allestire il campo di regata, i rioni si sono affrontati. Piazza conquista il terzo palio consecutivo
Il rione Piazza conquista il palio

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Alla fine il Palio dei giovani si è corso: nonostante il vento di scirocco che ha reso difficile l’allestimento del campo di gara, gli equipaggi sono partiti. Con qualche minuto di ritardo la sindaca Elena Nappi ha dato il via con il classico colpo di pistola. A trionfare è stata la Piazza che ha infilato la terza vittoria consecutiva, portandosi a quota 16 nell’albo d’oro. 

La partenza con qualche difficoltà

La Piazza in corsia 4, al centro del campo di gara, partiva subito in testa, con l’allineamento che non è stato facile per nessuno. All’inseguimento sulla stessa linea Castello, Ponte e marina, mentre la Portaccia, l’equipaggio più giovane di tutti, si staccava lentamente. Già alla prima delle tre virate, il campo di regata è stato ridisegnato con vasche da 375 metri, la Piazza comandava, mentre gli altri continuavano ad inseguire. 

La Piazza ha trionfato nel palio dei giovani infilando la terza vittoria consecutiva e portandosi a quota 16 nell’albo d’oro. 

L’equipaggio del rione Piazza al traguardo

Anche nella seconda e poi nella terza vasca, la Piazza continuava ad allungare il vantaggio oltre 10 barche. Alle spalle dei biancoverdi c’era una bel testa a testa fra Ponte e Castello, che proprio nell’ultima boa di disimpegno per entrare nel porto canale, all’interno superava i biancocelesti. Al traguardo prima la Piazza, al secondo posto i gialloverdi del Castello, terzo il Ponte Giorgini, e poi quarta la Marina e e quinta la Portaccia

Terza vittoria consecutiva per la Piazza

La premiazione della Piazza

I biancoverdi del Rione Piazza, sulla barca Branzino sono partiti dalla corsia 4. 

Timoniere Tommaso Temperani, 1° remo Samuele Menicagli, 2° remo Valerio Gemignani, 3° remo Leonardo Ghersi, 4° remo Gabriele Belcari. Capo rione Tommaso Veri, allenatrice Sara Salvadori, madrina Lara Belcari. Capitano Davide Landi.

Alle premiazioni presenti il comandante della Guardia costiera Luca di Marino, il presidente di Tiemme Guido Delmirani e Simonetta Borsetti di Etruria gas e energia, oltre alla sindaca Nappi, l’assessora Sandra Mucciarini e la consigliera delegata alle tradizioni Jessica Biancalani.

I palii vinti dalla Piazza sono 16. In mare 6 successi 2012, 2017, 2019, 2023, 2024, 2025.

L’arrivo vincente della Piazza

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.