ORBETELLO. Arriva a stretto giro di posta la risposta del Comune di Orbetello dopo le segnalazioni riguardanti lo stato di degrado in via del Rosso, con particolare riferimento alla fogna, letteralmente esplosa e che ha portato ad una vibrata protesta dei residenti. Alcuni di loro hanno deciso di rivolgersi alla procura.
«C’è stato un intervento tempestivo per la risoluzione del problema, così come comunicato da AdF – dicono dal Comune – a differenza di quanto affermato da alcuni cittadini residenti nella via. Il disservizio che si è verificato il 20 gennaio 2025 è stato causato dalle intense precipitazioni che hanno interessato la zona. Non appena ricevuta la segnalazione, AdF ha attivato un mezzo attrezzato che è intervenuto nel più breve tempo possibile per risolvere la problematica. Le operazioni, rese complesse anche dalle condizioni meteorologiche, si sono protratte fino alla serata e si sono concluse con la pulizia completa della sede stradale».
Manutenzione e responsabilità
Una situazione quella della rete fognaria in via del Rosso, che aveva destato preoccupazione tra i residenti. La fuoriuscita di liquidi aveva causato disagi e lamentele per diversi giorni con odori sgradevoli e rischi per l’igiene pubblica.
«Si precisa inoltre – dicono ancora dal Comune – che lo stesso Acquedotto del Fiora, dopo il suo intervento, ha spiegato come il reflusso nell’abitazione di un residente interessato da questa sgradevole situazione è stato determinato da un collegamento fognario non eseguito a norma, privo di braga e sifone. Il proprietario dell’immobile è stato informato e invitato a regolarizzare l’allaccio per evitare future problematiche».
«Pertanto – aggiungono – il problema non è riconducibile a una situazione di abbandono o degrado, bensì a un evento straordinario già affrontato con interventi mirati e a una condizione tecnica specifica che richiede l’adeguamento da parte del privato. E comunque noi e Acquedotto del Fiora AdF restiamo disponibile per eventuali chiarimenti o ulteriori verifiche».



