Calenda a Orbetello: «Chiederò un commissario per la laguna» | MaremmaOggi Skip to content

Calenda a Orbetello: «Chiederò un commissario per la laguna»

Il senatore Calenda ad Orbetello: «Nessuna gestione ordinaria può risolvere i problemi della laguna». Per Ansedonia previsto incontro con i vertici di AdF
La moria in laguna e Calenda prima dell'incontro con i cittadini
La moria in laguna e Calenda prima dell’incontro con i cittadini

ORBETELLO. Serve un commissario per la laguna di Orbetello: lo dice con chiarezza il senatore Carlo Calenda intervenuto sabato 31 agosto ad un’iniziativa organizzata da Azione Grosseto-Orbetello e dall’Associazione degli Amici di Ansedonia sui problemi della laguna di Orbetello e dell’inquinamento delle acque intorno ad Ansedonia.

Calenda ha detto molto chiaramente che il disastro ambientale che si è verificato questa estate è tale da mettere in pericolo sia la salute degli abitanti e dei turisti, sia l’economia dell’intera Costa d’Argento, per cui ci sono tutti i presupposti per chiedere un commissariamento della gestione della laguna.

Un’interrogazione parlamentare per chiedere il commissario per la laguna

Lo farà lui attraverso un’interrogazione parlamentare e un’interlocuzione diretta con il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.

Il senatore ha affermato con nettezza che nessuna gestione ordinaria, né con l’attuale accordo di programma tra Regione e Comune, né con l’instituendo Consorzio, che vedrà la partecipazione del ministero, potrà risolvere i problemi della laguna, soprattutto a causa della scarsità delle risorse, ma anche per le lungaggini burocratiche, mentre in questo caso si tratta di operare con mezzi economici adeguati e in tempi rapidi.

Le attività da svolgere sono in particolare quelle oggetto degli studi e delle progettazioni effettuati dal gruppo di lavoro coordinato dal prof. Lubello dell’Università di Firenze, commissionati dalla regione e finanziati dallo Stato con circa 400 mila euro, che Calenda ha invitato la Regione a pubblicare.

Ansedonia, Calenda incontrerà i vertici di Acquedotto del Fiora

Per quanto riguarda l’inquinamento registrato in misura anomala nel mare intorno ad Ansedonia derivante da rifiuti umani, il senatore si è impegnato ad incontrare, insieme ai rappresentanti di Ansedonia, i responsabili dell’Acquedotto del Fiora per la verifica dell’intero sistema di depurazione.

Azione ringrazia l’Associazione ADA, il sig. Franco Bastanti, che ha messo a disposizione i locali del ristorante “Da Vinicio”, e tutti i numerosi partecipanti per la riuscita dell’evento.

Un momento dell'incontro al ristorante da Vinicio a Orbetello
Un momento dell’incontro al ristorante da Vinicio a Orbetello

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

Fenicotteri nella laguna di Orbetello e il governatore Eugenio Giani

Laguna di Orbetello, Giani boccia la terna. E ora è giallo sulle consultazioni

Eugenio Giani annuncia che chiederà al ministro dell’Ambiente di ritirare la terna per la guida del Consorzio della laguna di Orbetello. Provincia di Grosseto e Comune di Monte Argentario non sarebbero stati consultati prima della scelta dei candidati, mentre alla Camera il governo aveva riferito che gli enti erano stati sentiti. Il sottosegretario Claudio Barbaro sta facendo verifiche e Marco Simiani presenterà una nuova interrogazione

Leggi di più